Luogo: Sede dell'Ordine degli Ingegneri di Brescia

Tutelare il Patrimonio è un appuntamento dedicato alla formazione dei professionisti del recupero edilizio: progettisti, uffici tecnici e imprese. Per l'occasione gli ingegneri dell'Ufficio Tecnico Kimia incontrano alcuni tra i più importanti esponenti del mondo accademico, scientifico e professionale per raccontare la propria esperienza e aiutare i partecipanti a conoscere meglio le tecniche e le tecnologie di recupero e consolidamento strutturale del costruito storico e moderno.

Questo è il programma del seminario di Brescia:

ORE 14.00 - 14.30 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

ORE 14.30 - 15.30
Relatore: Prof. Ing. Fausto Minelli | Università degli Studi di Brescia
TECNICHE DI RINFORZO DI STRUTTURE ESISTENTI CON CALCESTRUZZI FIBRORINFORZATI.
RICHIAMI TEORICI E CASI STUDIO
I nuovi materiali alla luce delle nuove NTC2018. Caratterizzazione meccanica dei calcestruzzi fibrorinforzati.
Tipologie e utilizzi. Progetto e verifica di rinforzi di elementi soggetti a taglio e pressoflessione. Travi e Pilastri.
Setti. Casi studio e commenti.

ORE 15:30 - 16:45
Relatore: Ph.D. Ing. Stefano Agnetti | Responsabile Ufficio Tecnico Kimia
L'IMPIEGO DI TECNICHE INNOVATIVE PER IL RECUPERO DEL PATRIMONIO ESISTENTE
Conciliare i sistemi di rinforzo innovativo con le strutture esistenti. Analisi del degrado delle strutture in muratura
e calcestruzzo e tecnologie di recupero di opere civili e infrastrutturali. Sistemi compositi: preparazione e
applicazione in cantiere. I certificati di validità tecnica: dal CIT al CVT. Sistemi FRP e FRCM: stato di fatto e
prospettive future.
FOCUS ON: Sistemi compositi certificati. Le domande più frequenti dei progettisti.

ORE 16:45 - 17:00
PAUSA

ORE 17.00 - 17.30
Relatore: Ing. Fusini | Libero Professionista
EDILIZIA SCOLASTICA: INTERVENTI DI MESSA A NORMA STRUTTURALE
Caso di studio: l'opera di messa a norma sismica mediante sistemi compositi del corpo nuovo della Scuola
Media "D. Ghidoni" a Ospitaletto, in provincia di Brescia.

ORE 17:30 - 18:45
Relatore: Ing. Andrea Costantini | Responsabile Ufficio Supporto alla Progettazione Kimia
Problematiche e modalità di danneggiamento emerse dai crateri sismici degli ultimi terremoti. Soluzioni e
tecniche di miglioramento e adeguamento sismico volte a garantire la messa in sicurezza delle costruzioni.
FOCUS ON: Messa in sicurezza e rinforzo strutturale. Le domande più frequenti dei progettisti.

LEZIONE: TUTELARE IL PATRIMONIO - Migliorare lo stato del costruito storico e moderno con interventi di recupero e rinforzo strutturale

DATA: 06/03/2019

LUOGO: Sede dell'Ordine degli Ingegneri di Brescia