Questo sito utilizza i cookie. Per maggiori informazioni consulta la nostra Politica sui cookie. Se per te va bene, continua a navigare. x
Accesso richiesto
Attenzione

Per accedere a quest’area è necessario effettuare la login al portale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia.

Buona navigazione.

Offerta formativa dell’ordine

In quest’area sono presenti tutti gli eventi formativi a cui gli ingegneri possono partecipare.
Utilizza i filtri per trovare facilmente i corsi di tuo interesse.

30

Settembre

14:30 - 18:30 

16 crediti
16 ore

corso

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 02 Set 2016 - 28 Set 2016
Ristrutturare l’edilizia storica: una vera professione a sé stante
PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il breve corso di quattro pomeriggi (16 ore equivalente a 16 crediti) si propone di analizzare lo stato dell’arte degli interventi di ristrutturazione degli edifici dell’edilizia storica, partendo dal rispetto dell’esistente e dalle tecniche sviluppate nell’edilizia monumentale ma adeguate all’operatività necessaria per gli innumerevoli edifici che costituiscono l’edilizia rurale e storica minore.
Si analizzeranno le metodologie di mantenimento e recupero delle superfici ad intonaco, i consolidamenti con interventi compatibili e non invasivi, il problema dell’inserimento di impianti contemporanei in organismi edilizi che non erano certamente stati pensati per contenere tali apparecchiature. Infine tramite casi pratici si analizzeranno le problematiche della progettazione esecutiva e della direzione dei lavori in edifici che possono riservare numerose sorprese senza un’adeguata analisi preventiva.
I docenti provengono tutti dalla Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti e del Paesaggio dell’Università la Sapienza di Roma per garantire una visione ed un approccio omogeneo e pragmatico.

Vedasi locandina
+ leggi tutto

04

Ottobre

09:00 - 13:00 

4 crediti
4 ore

seminario

Università degli Studi di Brescia , sala consiliare (via Branze 38 - Brescia) Iscrizioni: 08 Set 2016 - 30 Set 2016
Progetto S.C.U.O.L.A. - Smart Campus as Urban Open Lab - Obbiettivi e risultati dei dimostratori di Brescia
Il progetto SCUOLA - Smart Campus as Urban Open Labs sperimenta un sistema evoluto per integrare in modo intelligente sistemi complessi per la gestione delle Smart Grid, efficienza energetica degli edifici attraverso l’Energy Management System, generazione innovativa da fonti rinnovabili e storage, sistemi di ricarica intelligenti per veicoli elettrici, tecnologie di comunicazione ibride per fornire servizi agli utenti. Il cuore del progetto è l’evoluzione del sistema elettrico, che mira ad accrescere la sua intelligenza e quella dei suoi utenti mediante innovativi sistemi di comunicazione, controllo e gestione.
La sperimentazione del progetto SCUOLA si è sviluppata presso edifici dei due atenei lombardi e una residenza domestica di Brescia.
Il 30 Giugno di quest’anno sono stati illustrati i risultati ottenuti presso il Politecnico mentre in questa giornata il focus sarà sui dimostratori allestiti presso l’Università di Brescia ed il domestico

Ore 8.45
REGISTRAZIONI
Ore 9.00
APERTURA LAVORI E SALUTI
Sergio Pecorelli, Rettore Università degli Studi di Brescia

Ore 9.05
INQUADRAMENTO GENERALE DEL PROGETTO SCUOLA
Massimo Trioni A2A SpA
Ore 9.20
I DIMOSTRATORI DI PROGETTO PRESSO IL POLITECNICO DI MILANO
Maurizio Delfanti Politecnico di Milano
Ore 9.40
IL PROGETTO SCUOLA PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA
Alessandra Flammini Università degli Studi di Brescia
Ore 9.55
ARCHITETTURA DI PROGETTO ED INTEGRAZIONE ICT
Stefano Rinaldi, Paolo Ferrari, Francesco Gringoli, Università degli Studi di Brescia,
Ore 10.10
STRATEGIE PER LA GESTIONE DEI CONSUMI E CONSAPEVOLEZZA DEGLI UTENTI
Giacomo Verticale, Politecnico di Milano
Marco Mariani GFMNet
Ore 10.30
GENERAZIONE DISTRIBUITA E SISTEMI DI ACCUMULO – ARCHITETTURE E SOLUZIONI DI PROGETTO
Marco Pasetti, Lucio Zavanella Università degli Studi di Brescia, Marco Maresca Thytronic, Pietro Baggi SIEL, Francesco Maggi ECLIPSE

Ore 10.55
COFFEE BREAK

Ore 11.15
LA SELETTIVITA’ LOGICA PER LA RETE DI DISTRIBUZIONE
Alessio Dedè, Giovanni Massa UNARETI (A2A),
Ore 11.30
OTTIMIZZAZIONE ENERGETICA IN AMBITO DOMESTICO E SISTEMI DI RICARICA INNOVATIVI PER AUTO ELETTRICA
Giulio Vivacqua A2A, Eleonora Fratesi, Italdata, Roberto Pellegrini ADB
Ore 11.55
ENERGY MANAGEMENT SYSTEM PER LA GESTIONE DELL’EDIFICIO
Daniele Manerba, Devis Bianchini, Università degli Studi di Brescia
Ore 12.10
EDIFICIO COGNITIVO E GESTIONE DELLA SICUREZZA DEI DATI
Angelo L. C. Ciribini, Giorgio Pedrazzi, Università degli Studi di Brescia
Ore 12.20
I PROGETTI SMART CITIES NEL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE FONDO EUROPEO PER LO SVILUPPO REGIONALE (POR-FESR)
Giovanni Abrami, POR-FESR Regione Lombardia
Ore 12.35
TAVOLA ROTONDA:
Modera: Riccardo Trichilo, Presidente CSMT
Partecipano:
Daniele Marioli, Università di Brescia
Maurizio Delfanti, Politecnico di Milano
Lorenzo Giussani, A2A SpA

Ore 13.00
FINE LAVORI
+ leggi tutto

04

Ottobre

16:00 - 20:00 

40 crediti
40 ore

corso di aggiornamento

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 15 Mar 2016 - 23 Apr 2016
Corso di aggiornamento di 40 ore per Coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili – modulo 1
- Richiami sulle regole contenute nel capo I del titolo IV del D. Lgs. 81/08 (tipologie di cantiere, appalti e subappalti, pericolo e rischio, infortuni e malattie professionali, piano di sicurezza e di coordinamento, fascicolo tecnico, compiti del CSP e del CSE, imprese esecutrici, imprese familiari, lavoratori autonomi e lavoratori volontari, eccetera).
- Le figure interessate alla realizzazione dell’opera: compiti, obblighi, responsabilità civili e penali. La disciplina sanzionatoria e le procedure ispettive.
- La Legislazione di base in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro: la normativa contrattuale inerente gli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro; la normativa sull’assicurazione degli infortuni sul lavoro.
- L’ordinamento giuridico e i rapporti tra le norme. Norme tecniche L’analisi delle cause degli infortuni, individuazione delle misure preventive e correttive. Esempio di analisi delle cause su un evento infortunistico avvenuto
- Rischi di cauta dall’alto - Ponteggi e opere provvisionali
- I rischi di incendio ed esplosione in cantiere
- I dispositivi di protezione individuale. Segnaletica di sicurezza.
- Analisi e valutazione del rischio amianto.
- I rischi connessi all’uso di attrezzature e macchine di lavoro.
+ leggi tutto

04

Ottobre

16:00 - 20:00 

120 crediti
120 ore

corso abilitante

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 15 Mar 2016 - 23 Apr 2016
Corso di formazione di 120 ore per Coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili
Contenuti e durata del corso di formazione
Il corso di formazione, necessario a qualificare il coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori, della durata complessiva di 120 ore, è articolato in sei distinti moduli.
• Modulo I: modulo giuridico – durata 28 ore
• Modulo II: modulo tecnico – durata 52 ore
• Modulo III: Modulo metodologico /organizzativo – durata 16 ore
• Modulo IV: Modulo pratico – durata 24 ore
• Verifica finale di apprendimento – durata 5 ore

Il Modulo IV sarà svolto mediante suddivisione in gruppi di lavoro (3 – 4 persone) a cui sarà assegnata la progettazione e la redazione di un piano di sicurezza e coordinamento e del corrispondente fascicolo dell’opera.

PER PROGRAMMA DETTAGLIATO VEDI LOCANDINA

La frequenza all’intero corso consentirà il conseguimento di 120 CFP, secondo quanto stabilito da circolare CNI n° 251/2013. Come da Regolamento, per il rilascio dei crediti è richiesta la presenza al 90% dell’intero corso, assenze superiori al 10% non consentiranno il riconoscimento di alcun CFP.
+ leggi tutto

05

Ottobre

17:30 - 19:30 

2 crediti
2 ore

seminario

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 05 Ago 2016 - 29 Set 2016
Il valore di mercato dei terreni agricoli

PRESENTAZIONE
Il Seminario è un evento del percorso formativo sulla stima del valore dei beni materiali e immateriali.
Lo scopo del seminario è l’aggiornamento delle competenze sulla valutazione e la stima dei valore dei terreni agricoli.
Il valore dei terreni agricoli è, infatti, determinato da una serie di fattori: l’attività agricola e i fabbricati ad essa dedicati, impianti e i macchinari utilizzati dall’azienda, l’eventuale bestiame allevato e infine il valore della gestione dell'impresa agricola. Il valore del terreno è inoltre legato alla specificità e alle diversità territoriali.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Ore 17.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 17.15 Saluti
Ore 17.30 Inizio lavori
Introduzione
Ippolita Chiarolini, Consigliere – Coordinatrice commissione ingegneria economico estimativa Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia

La valutazione dei terreni agricoli
Giovanna Prandini, Presidente di Probrixia – azienda speciale Camera di Commercio
Pietro Avanzi, Coordinatore listino dei valori immobiliari – Borsa immobiliare
Fabio Gargano, Comitato listino dei valori immobiliari – sezione agraria – Borsa immobiliare

Ore 19.00 Quesiti e conclusioni
Ore 19.30 Termine lavori
+ leggi tutto

06

Ottobre

14:30 - 19:00 

4 crediti
4 ore

seminario

Centro Congressi di Darfo Boario Terme, Sala Blu Via Romolo Galassi 30 - Darfo Boario Terme (BS) Iscrizioni: 14 Set 2016 - 03 Ott 2016
Interventi di ripristino e mitigazione della vulnerabilita’ sismica del patrimonio edilizio esistente: impiego di tecniche innovative, durevoli e certificate
PROGRAMMA
14.00 Registrazione dei partecipanti e distribuzione del materiale tecnico illustrativo.

14.30 Saluto di benvenuto.
Presidenti Ordini Professionali aderenti alla iniziativa

Presentazione del Gruppo Mapei e coordinamento lavori
Ing. Stefano Barachetti - Divisione Grandi Progetti Mapei SpA

Indagini diagnostiche su strutture in c.a. e muratura:
Ing. Alessandro Battisti CO.M. SIGMA Srl

La realizzazione di un intervento di ripristino durevole e sostenibile
Pasquale Zaffaroni - Product Manager Linea Edilizia Mapei SpA

16.15 Coffee break

16.30 La vulnerabilità sismica degli edifici esistenti:
Prof. Giovanni Plizzari - Università degli Studi di Brescia - Dip. di
Ingegneria Civilie, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica

La validazione sperimentale dei sistemi di protezione sismica:Micro-calcestruzzi ad elevate prestazioni (HPFRCC) e materiali compositi di nuova generazione (Mapewrap EQ System)
Prof. Ing. Alberto Balsamo - Università degli Studi di Napoli
Federico II°, DiSt - Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e
l’Architettura

Le soluzioni Mapei per la mitigazione sismica degli edifici esistenti con materiali compositi di nuova generazione Intervento su elementi strutturali e non strutturali
Ing. Giulio Morandini - Product Manager Linea Rinforzo
Strutturale Mapei SpA

19.00 Dibattito e chiusura lavori.
+ leggi tutto

11

Ottobre

09:00 - 13:00 

8 crediti
8 ore

corso

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 22 Set 2016 - 07 Ott 2016
Il “nuovo approccio” nelle direttive europee ed il ruolo delle norme armonizzate
Valido per l’aggiornamento ASPP/RSPP

PRESENTAZIONE
Il Corso si colloca nel contesto del percorso formativo sulle Direttive Comunitarie (Macchine, Bassa Tensione, Compatibilità Elettromagnetica, ATEX, Campi elettromagnetici) con particolare rilievo alla Direttiva Macchine quale direttiva che integra pienamente il concetto del “nuovo approccio”.
La giornata formativa tratta esclusivamente delle soluzioni tecniche relative a problematiche di sicurezza delle macchine ed è rivolta ad ingegneri con una conoscenza già acquisita degli aspetti legali e delle procedure amministrative delle Direttiva Macchine.

PROGRAMMA

Ore 09.00 Registrazione dei partecipanti, presentazione e saluti
Ore 09.30 Inizio lavori
Ore 13.00 Pausa pranzo
Ore 14.00 Ripresa dei lavori
Ore 18.00 Fine lavori


CONTENUTI DEL CORSO:
• IL NUOVO APPROCCIO
• LA PRESUNZIONE DI CONFORMITÀ – IL SISTEMA NORMATIVO – CLASSIFICAZIONE DELLE NORME
• UTILIZZO DELLE NORME ARMONIZZATE NELLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UNA MACCHINA SICURA
• ANALISI DEI RISCHI CONDOTTA SECONDO LA NORMA UNI EN ISO 12100 DI UN CASO REALE
• APPROCCIO DELLA RIDUZIONE DEI RISCHI ATTRAVERSO NORME DI TIPO B E DI TIPO C
+ leggi tutto

11

Ottobre

14:30 - 17:30 

3 crediti
3 ore

seminario

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 06 Set 2016 - 06 Ott 2016
Nuove frontiere del cablaggio strutturato
A chi servono i 10 Gigabit? L'evoluzione e il futuro del cablaggio strutturato, spina dorsale di qualunque rete informatica

PRESENTAZIONE
Il cablaggio strutturato è l’impianto tecnologico per la trasmissione dei dati e tanti altri servizi mediante l’integrazione di diverse tipologie di cavo, come la fibra ottica o i cavi in rame. Questa infrastruttura è composta da componenti passivi come cavi, prese utente, connettori e permutatori (patch panel) per i cavi in rame e cassetti ottici per cavi in fibra. Le reti cablate sono diffusissime in tutti i settori, dal commerciale e industriale, fino a quello abitativo, dove sono necessarie per l'integrazione di servizi dedicati alla domotica, videosorveglianza, controlli remoti, Internet of Things ecc …
Ogni abitazione e fabbricato industriale necessita di un cablaggio strutturato all’avanguardia e che rispetti le normative tecniche del settore informatico e telecomunicazioni. Il progettista ha il compito di valutare attentamente gli scenari e gli utilizzi e progettare un sistema integrato con un dimensionamento corretto a seconda della struttura.
Nel seminario si intende fornire un richiamo ai concetti fondamentali del cablaggio strutturato, alle criticità installative e alle soluzioni, all’evoluzione tecnica legislativa del cablaggio strutturato all’interno degli edifici, fino ad arrivare ad analizzare qual è il futuro del cablaggio strutturato e a quali tecnologie occorre guardare per garantire scalabilità e durata nel tempo dell’investimento.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Ore 14:00 Registrazione partecipanti
Ore 14:30 Inizio lavori:
- Il valore della progettazione nelle Reti moderne e il ruolo dell'Ingegnere
- Gli standard internazionali di riferimento e le Categorie/Classi dei sistemi di cablaggio
- Schermato o non schermato?
- Il mercato delle soluzioni per 10 Gigabit Ethernet in Italia e in Europa: la ‘questione culturale’
- Cablaggio 10G: quando e perché

Ore 17:30 Presentazione Datwyler: azienda, offerta e referenze. Aperitivo e Networking
+ leggi tutto

13

Ottobre

16:30 - 18:30 

2 crediti
2 ore

seminario

Sala Beretta dell’Associazione Industriale Bresciana via Cefalonia, Brescia Iscrizioni: 14 Set 2016 - 10 Ott 2016
L’innovazione cambia il futuro dell’edilizia
Camuna Prefabbricati compie 60 anni di attività e, per l’occasione, decide di promuovere una prestigiosa tavola rotonda che sarà in grado di offrire numerosi spunti di riflessione riguardo al futuro del mondo edilizio.
Quanto conta l’innovazione per poter restare competitivi nel mercato dell’edilizia? Come i professionisti si adeguano alle nuove esigenze dettate dal mercato edilizio? Quale il ruolo della scuola nella formazione delle figure professionali legate a questo settore?
Queste sono solo alcune delle domande cui il convegno proverà a dare risposte, creando momenti di confronto costruttivi e didattici.

Interverranno:
Dott. Marco Belardi - Presidente Ordine degli Ingegneri di Brescia

Dott. Angelo Deldossi Presidente del Consiglio di amministrazione della Scuola Edile Bresciana e
Consigliere Collegio Costruttori Edili di Brescia

Dott. Stefano Vittorio Kuhn Direttore Generale Ubi Banco di Brescia

Ing. Giovanni Spatti Legale Rappresentante di Camuna Prefabbricati e Amministrat Delegato di Wood
Beton SpA

Dott. Giancarlo Turati Presidente Comitato Piccola Industria

Moderatore: Guido Lombardi, giornalista
+ leggi tutto

13

Ottobre

17:30 - 19:30 

2 crediti
2 ore

seminario

La sede dell'Ordine Iscrizioni: 06 Set 2016 - 10 Ott 2016
La Leonessa sbarca negli Emirati "Giovani menti per costruire un futuro"
PRESENTAZIONE
Il seminario intende presentare l’esperienza vissuta all’estero dai vincitori del Bando organizzato dalla Commissione Giovani (http://www.ordineingegneri.bs.it/lordine/commissioni-consultive/25), grazie alla Fondazione dell’Ordine ed alla partecipazione dello sponsor Top-Italy: “La Leonessa sbarca negli Emirati - Giovani menti per costruire un futuro”.
La finalità del concorso è stata privilegiare progetti nel campo della gestione dell'energia permettendo a menti brillanti con idee innovative di presentare il proprio progetto e di avere la possibilità di realizzarlo. Saranno presenti la Coordinatrice della Commissione Giovani, l’ing. Diana Bolognini e due vincitori del concorso, testimoni dell’esperienza negli Emirati Arabi, gli ing. Claudia Marasco e ing. Fabio Macobatti.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Ore 17.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 17.15 Presentazione e saluti – Ing. Diana Bolognini (Coordinatrice della Commissione Giovani)
Ore 17.30 Inizio lavori
ESPERIENZA DELL’ING. CLAUDIA MARASCO, VINCITRICE CON IL PROGETTO: “PALAZZO ENERGIA UN NUOVO MODO DI PENSARE L’ENERGIA”
ESPERIENZA DELL’ING. FABIO MACOBATTI, CON IL PROGETTO “IGLOW CALCESTRUZZO FOTO – LUMINESCENTE”
DOMANDE E CURIOSITA’ DEI PRESENTI SUI PROGETTI E SULL’ESPERIENZA ESTERA
Ore 19.30 Fine lavori
+ leggi tutto

15

Ottobre

09:00 - 13:00 

16 crediti
16 ore

corso

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 05 Lug 2016 - 07 Ott 2016
Il risk management - La creazione delle fasi del processo
PRESENTAZIONE
Il risk management è uno strumento per fornire una ragionevole sicurezza sul raggiungimento degli obiettivi.
L’obiettivo didattico del corso è la sperimentazione delle fasi del processo di Risk Management su un CASO PRATICO AZIENDALE. La sperimentazione è utile sia per acquisire competenze sulle modalità di svolgimento del processo, sia per poter valutare come mettere a frutto, nel miglior modo possibile, le competenze già possedute. Ciascun modulo tratterà una specifica fase del processo di Risk Management.

METODOLOGIA DIDATTICA
Il percorso si sviluppa attraverso 4 moduli da 4 ore ciascuno; i partecipanti prenderanno attivamente parte alle sessioni formative attraverso la compilazione di fogli di lavoro e la condivisione di esempi predisposti dal relatore appositamente per l’evento formativo. Segue programma dettagliato.


Vedasi locandina
+ leggi tutto

19

Ottobre

09:00 - 13:00 

4 crediti
4 ore

seminario

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 08 Set 2016 - 14 Ott 2016
Recupero, rinforzo strutturale e ripristino delle strutture in calcestruzzo
PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Ore 08.30 Registrazione partecipanti e saluti
Ing. Carlo Fusari – Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia

Ore 09.00 Inizio lavori

Innovazione nel recupero edilizio. Durabilità e sostenibilità: due linee guida nelle attività di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e sistemi
Ing. Giorgio D’Alò (Marketing Manager Sika Italia)

Recupero del patrimonio edilizio esistente: analisi dello stato di fatto e linee guida di intervento
Arch. Ferdinando Gottard (Direttore azero EdicomEdizion)
Lara Bassi (redazione azero)

Le linee guida per la qualificazione e l’accettazione di compositi FRP per il consolidamento strutturale
prof. Carlo Poggi Politecnico Milano

Fattori, fenomeni ed effetti del degrado del calcestruzzo: principi e metodi per la riparazione strutturale e non strutturale. Sistemi di protezione del calcestruzzo: criteri di scelta dei materiali e soluzioni tipo
Ing. Antonino Montalbano

Protezione del calcestruzzo nelle strutture di fondazione, nei ponti e nei balconi: requisiti e metodi applicativi
Dott. Riccardo Verga chimico

Dibattito

Ore 13.00 Fine lavori

+ leggi tutto

19

Ottobre

17:30 - 18:30 

16 crediti
16 ore

corso

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 15 Set 2016 - 14 Ott 2016
Test per Corso avanzato Microsoft Excel
IMPORTANTE:
Al fine di consentire che gli obiettivi proposti vengano effettivamente conseguiti e che il corso sia orientato ad una classe omogenea di discenti, per poter iscriversi al corso avanzato sarà obbligatorio sostenere un test di ammissione previsto per MERCOLEDI' 19 OTTOBRE ore 17.30-18.30, presso la sede dell’Ordine.

PRESENTAZIONE

Normalmente quando si parla di avanzato, si utilizza subito la parola magica “macro”. In realtà la creazione di una macro è semplice, solitamente si limita ad un’operazione di registrazione; diventa più complesso modificare a mano una macro, organizzare le macro in modo da averle disponibili in più fogli (Excel) o documenti (Word), ecc.
Il linguaggio di scrittura delle macro (VBA) è uguale per tutti i prodotti Office, il corso avanzato sarà orientato in modo generico sia a Word che ad Excel senza fare differenze, cercando piuttosto di evidenziare le moltissime analogie di utilizzo delle macro in entrambi i programmi. Pertanto il corso avanzato sarà sviluppato in modo misto utilizzando sia Word che Excel.

PROGRAMMA:

? Non solo Somma… Utilizzo di funzioni di Excel avanzate. Approfondimento dei concetti di riferimenti assoluti e relativi. Scrittura e utilizzo di funzioni logiche (Se, Somma.se), funzioni di ricerca (Cerca.Vert), di testo, di trattamento delle informazioni data ora ecc.
? Introduzione a VBA (Visual Basic for Applications), il linguaggio che “sta dietro” ai programmi Office.
? Il concetto di “macro”, inteso come registrazione di una macro per rendere automatiche operazioni ripetitive.
? Registrazione di una macro.
? Utilizzo di macro attraverso combinazione di tasti oppure collegando la macro ad un pulsante su una barra strumenti.
? Organizzazione delle macro. Rendere una macro utilizzabile solo da una cartelle di lavoro oppure da tutte le cartelle.
? Scrittura di una macro a mano utilizzando ora il registratore, ora le proprie conoscenze di VBA.
? Esempi

DATE: mercoledì 11 – 18 – 25 gennaio, mercoledì 1 febbraio 2017 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 (rilevazione presenze a partire dalle 14.00)


+ leggi tutto

20

Ottobre

14:30 - 18:30 

4 crediti
4 ore

seminario

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 13 Lug 2016 - 14 Ott 2016
La tutela del software
PRESENTAZIONE
La correlazione tra sistemi meccanici ed elettronici e lo sviluppo specifico che negli ultimi anni hanno avuto questi ultimi, sia lato hardware che lato software, ha fatto sì che sia quanto mai attuale per l’Ingegnere conoscere gli strumenti specifici volti a tutelare i propri software e la logica operativa delle proprie centraline al fine di ottenere l’esclusiva sulle proprie realizzazioni ed evitare di incorrere nelle tutele altrui. Il seminario si propone di fornire agli iscritti all’Ordine, grazie all’esperienza di un Avvocato specialista in materia IP e di un Ingegnere elettronico mandatario brevettuale, le conoscenze di base del tema approfondendo sia le tematiche legali che quelle tecniche-brevettuali relativamente alla “tutela del software” spiegando anche con esempi pratici quali siano i migliori strumenti applicabili.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Ore 14.00 Registrazione dei partecipanti

Ore 14.30 Inizio lavori
Aspetti tecnico-brevettuali:
- gli strumenti di tutela del software
- definizione di software
- perché tutelare il software
- i diversi strumenti di tutela del software
- i brevetti di software
- brevetto vs. Know-how
- la prassi europea e la prassi statunitense sui brevetti di software
- esempi di brevetti di software
- la tutela del software mediante registrazione di design

Aspetti Legali:
- brevetto vs. diritto d'autore
- presupposti di proteggibilità ai sensi del diritto d'autore
- ambito di protezione del software ai sensi del diritto d'autore (tutela del codice, algoritmi, flowchart, interfaccia utente...)
- diritti del titolare / autore
- utilizzazioni libere
- decompilazione
- casistica
- "Software Libero e Open Source”

Ore 18.30 Fine lavori
+ leggi tutto

21

Ottobre

14:30 - 18:30 

4 crediti
4 ore

corso di aggiornamento

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 21 Lug 2016 - 13 Ott 2016
Aggiornamento CSP/CSE: Infortuni sul lavoro - l’attività del CTU e del Perito Tecnico incaricato per approfondimenti a seguito di infortuni sul lavoro
Presentazione: L’intervento ha la finalità di illustrare le fasi di indagine e di ulteriore accertamento tecnico che si sviluppano a seguito di infortuni sul lavoro, relativamente ai principali aspetti operativi riguardanti l’ingegnere o altro tecnico, con i compiti dell’esperto tecnico incaricato, e con i passaggi fondamentali da effettuare, e propone esempi di elaborati tecnici.

SOMMARIO DEGLI ARGOMENTI
- Elementi basilari
- Fenomeno infortunistico
- Sviluppo della consulenza
- Passi operativi
- Etica professionale
- Sintesi delle procedure
- Esempi di comunicazioni
- Verbalizzazioni
- Soggetti tecnici coinvolti
- Schemi di relazione tecnica
- Fase delle indagini penali: alcuni esempi di consulenze tecniche d’ufficio
- Fase delle indagini penali: alcuni esempi di consulenze tecniche di parte indagata
- Fase di giudizio penale: esempi di perizie tecniche
- Conclusioni

+ leggi tutto

24

Ottobre

14:30 - 18:30 

4 crediti
4 ore

corso

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 22 Set 2016 - 21 Ott 2016
Direttiva campi elettromagnetici - 2013/35/UE sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici
Valido per l’aggiornamento ASPP/RSPP.

PRESENTAZIONE
Il Corso si colloca nel contesto del percorso formativo sulle Direttive Comunitarie (Macchine, Bassa Tensione, Compatibilità Elettromagnetica, ATEX, Campi elettromagnetici) con particolare rilievo alla Direttiva Macchine quale direttiva che integra pienamente il concetto del “nuovo approccio”.
I Campi elettromagnetici e l’Inquinamento elettromagnetico in riferimento a:
- Esposizione dei lavoratori: Direttiva 2013/35/CE – D.Lgs 81/08 Titolo VIII capo IV
- Esposizione della popolazione: Legge 36/2001 e decreti DCPM 2007-07-03 e decreto del 2008-05-29
sono di grande interesse in questo periodo e lo scopo del corso è fornire informazioni di base per la comprensione dei requisiti indicati nei documenti cogenti.

PROGRAMMA

Ore 14.00 Registrazione dei partecipanti, presentazione e saluti
Ore 14.30 Inizio lavori
Ore 18.30 Fine lavori

CONTENUTI DEL CORSO:
INTRODUZIONE ALLE DIRETTIVE CE NUOVO APPROCCIO VS. VECCHIO APPROCCIO
• DIRETTIVE COMUNITARIE E LEGGI ITALIANE
• LEGGE 36/2001 E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI PER CEM POPOLAZIONE (FREQUENZA DI RETE ED ALTA FREQUENZA)
• IL DECRETO LEGISLATIVO 81/08 E S.M.I. (D.LGS. 159/2016)
• LIMITI DI ESPOSIZIONE E VALORI DI AZIONE
• VALUTAZIONE DEL RISCHIO
• LA NORMA TECNICA EN 50499
• MISURE IN CAMPO
• MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
• SANZIONI
• DOCUMENTI INTEGRATIVI INAIL E GUIDE NON VINCOLANTI
+ leggi tutto

24

Ottobre

16:30 - 18:30 

2 crediti
2 ore

seminario

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 14 Set 2016 - 22 Ott 2016
La determinazione del valore di mercato degli immobili - Andamento e prospettive del mercato
PRESENTAZIONE
Lo scopo del seminario è l’aggiornamento sull’andamento e sulle prospettive del mercato abitativo, direzionale, alberghiero e della logistica al fine di una più consapevole determinazione del valore degli immobili, in un contesto sempre più competitivo e con una sempre maggiore volatilità.

La definizione dei segmenti di mercato, e quali di questi possono essere interessanti per le operazioni di sviluppo immobiliare, è fondamentale per comprende le dinamiche di determinazione del valore di mercato, nonché la comprensione della capacità di assorbimento e della domanda potenziale.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Ore 16.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 16.15 Saluti
Ore 16.30 Inizio lavori

Ippolita Chiarolini, Consigliere – Coordinatrice commissione ingegneria economico estimativa Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia
Giuseppe Pizzuti, Responsabile comm. Italia BNP Paribas Real Estate
Simone Roberti, Ufficio studi BNP Paribas Real Estate

Ore 18.00 Quesiti e conclusioni
Ore 18.30 Termine lavori
+ leggi tutto

26

Ottobre

14:30 - 17:30 

6 crediti
6 ore

seminario

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 03 Ago 2016 - 20 Ott 2016
La ricostruzione dei sinistri stradali - Pratica ed operatività dei Consulenti Tecnici
PRESENTAZIONE
Successivamente agli anni ’50, con l’intensificarsi del traffico veicolare, gli incidenti stradali hanno registrato un incremento progressivo che, nel nostro Paese, nel 2014 ha portato allo stabilirsi di circa 251.000 sinistri con lesioni alle persone coinvolte, ci cui 1,3% mortali. Oltre che per gli aspetti personali, l’impatto sociale del fenomeno è enorme anche in termini economici, potendosi stimare che, tra cure mediche e perdita di attività, il costo sociale sia superiore a 15,6 € miliardi/anno. Nell’ambito di un contesto di tale vastità l’ingegnere può assumere un ruolo di fondamentale importanza, nel prevenire la sinistrosità del traffico veicolare, mediante l’accorta concezione delle infrastrutture; accanto a questo primario obiettivo resta la necessità di ricostruire le modalità e la dinamica dei sinistri che si verificano, al fine di individuarne le responsabilità. Si è originata così la specialità del Tecnico ricostruttore dei sinistri stradali, il quale, applicando le leggi fondamentali della fisica e della meccanica, mediante l’analisi di prove di Crash, l’utilizzo di software di calcolo e di simulazione, è in grado di fornire risposte adeguate agli operatori di Giustizia in ambito penale, civile, o di gestione delle garanzie assicurative in risarcimento ai danni patrimoniali e personali. Il seminario è rivolto a quanti intendano operare nel ruolo del Consulente nell’infortunistica stradale per la Committenza privata, per le Compagnie assicurative, per i Magistrati, fornendo gli elementi basilari del processo cognitivo, dello sviluppo numerico, della modalità con cui relazionare i risultati. Il seminario si prefigge anche di fornire spunti che ogni singolo potrà sviluppare per il più appropriato comportamento nei tanto articolati rapporti che vanno a stabilirsi nel corso della delicata attività con le Forze dell’ordine, i congiunti delle Vittime, gli Operatori economici, gli amministratori della Giustizia, i Colleghi. Esposizione ed apprendimento saranno agevolate dalla conduzione di esercitazioni pratiche, illustrando alcuni casi risolti. Il quadro informativo sarà introdotto da cenni di pianificazione e progettazione preventivistica, e delle nuove tecniche di rilevamento degli elementi sul campo del sinistro.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Programma I° sessione 26 OTTOBRE 2016:
Ore 14.15 Registrazione dei partecipanti
Ore 14.30 Presentazione del seminario
Ing. Dario Distefano (Coordinatore Commissione Ingegneria Forense)
La prevenzione dell’infortunio stradale: aspettative e ruolo dell’Ingegnere
Ing. Riccardo Gozio (Componente dell’Ordine degli Ingegneri di Brescia);
Prof. Ing. Giulio Maternini (Professore ordinario di Ingegneria dei Trasporti, Università studi Brescia)
Il rilievo degli elementi probanti sul campo del sinistro; le nuove tecnologie in ausilio alle indagini forensi.
Ing. Michele Vitiello (Membro Commissione Ingegneria Forense)
Obiettivi ed aspettative della ricostruzione del sinistro; gli ambiti di applicazione; la restituzione delle risultanze; l’elaborato del Tecnico ricostruttore.
Ing. Dario Distefano (Coordinatore Commissione Ingegneria Forense)
Quesiti, risposte, dibattimento
Ore 17.30 Fine lavori

Programma II° sessione 29 NOVEMBRE 2016:
Ore 14.15 Registrazione dei partecipanti
Ore 14.30 Presentazione di casi pratici, con evidenza sulle tecniche della ricostruzione dei sinistri, sul calcolo numerico, assistito dal foglio elettronico e dagli applicativi software specialistici.
Ing. Ubaldo Mazzoncini (Membro Commissione Ingegneria Forense)
Presentazione di casi pratici, con evidenza sul contradittorio tra Tecnici ricostruttori, la consultazione e la discussione, lo scambio delle informazioni.
Ing. Roberto Cesenni (Membro Commissione Ingegneria Forense)
Quesiti, risposte, dibattimento
Ore 17.30 Fine lavori
+ leggi tutto

26

Ottobre

14:30 - 18:30 

16 crediti
16 ore

corso

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 15 Set 2016 - 20 Ott 2016
Corso base Microsoft Word
PROGRAMMA:

• Creare e formattare documenti: si esaminano operazioni avanzate di formattazione del testo e del paragrafo in un documento, l’applicazione di particolari effetti, l’uso degli strumenti di inserimento e correzione automatici e la gestione degli stili.
• Automatismi: Correzione automatica – Formattazione automatica – Inserimento automatico di testo tramite Glossario; Disposizione, Orientamento e Disegno del Testo Applicazione di Sfondi e/o Bordi
• Stili: Applicazione, Creazione, Modifica
• Modelli: Uso, Creazione, Modifica
• Redazione Collaborativa: Commenti, Revisioni, Confronto tra Versioni di un documento
• Tabelle: operazioni sulle tabelle, Creare e gestire tabelle, la gestione dei moduli, caselle di testo e fogli di calcolo, immagini e disegni, didascalie.
• Immagini e Disegni: Inserimento/modifica/eliminazione
• Filigrana: Inserimento/impostazioni
• Didascalie: Aggiunta/modifica/aggiornamento/attivazione/disattivazione
• Strumenti particolari di un documento: Creazione di documenti in serie tramite la Stampa Unione. Effettuare l’ordinamento e l’unione dei dati utilizzando criteri di filtro. Creazione di semplici macro per velocizzare ed automatizzare più operazioni in sequenza
• Stampa di un documento: Stampa di un documento in modo da analizzare alcune importanti opzioni sovente trascurate, quali quelle di precisa gestione dell’argomento della stampa e di adattamento della stessa ai diversi formati.

+ leggi tutto

26

Ottobre

14:30 - 18:30 

4 crediti
4 ore

corso di aggiornamento

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 28 Set 2016 - 21 Ott 2016
Aggiornamento RSPP/ASPP: Ventilazione e microclima luoghi di lavoro: progettazione, parametri di legge e manutenzioni obbligatorie
PRESENTAZIONE
Scopo del corso è trasmettere conoscenze tecnico-applicative sui parametri che devono essere considerati nella valutazione della ventilazione e microclima nei luoghi di lavoro nonché sui parametri minimi e la manutenzione e controllo periodico degli impianti. In particolare verranno trattati: la contaminazione degli impianti aeraulici - cause e ripercussioni sulla salute umana; le fonti normative che regolano la materia; i requisiti minimi di igienicità degli impianti aeraulici - metodologia di accertamento e valutazione.

PROGRAMMA DEL CORSO

Ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 14.15 Presentazione e saluti
Ing. Simoni – Coordinatore Commissione Sicurezza Luoghi di lavoro
Ore 14.30 Inizio lavori
- Linee Guida sulla valutazione del rischio microclimatico e sugli standard prestazionali degli impianti aeraulici; valutazione del rischio per la ventilazione e il microclima
- indicazioni operative per la gestione ed in particolare per la manutenzione degli impianti aeraulici al fine di evitare rischi per la salute e la sicurezza durante il lavoro;
- ricognizione su attualità e limiti dei parametri previsti dalla legislazione vigente e dalle norme di buona tecnica
Ore 18.15 questionario finale
Ore 18.30 Fine lavori
+ leggi tutto

09

Novembre

14:30 - 18:30 

4 crediti
4 ore

seminario

presso la sede dell'Ordine Iscrizioni: 09 Set 2016 - 04 Nov 2016
Nuovo regolamento privacy
PRESENTAZIONE
Con il Nuovo Regolamento UE Privacy (General Data Protection Regulation - Gdpr) arriveranno nuovi diritti per gli interessati e di conseguenza, nuovi obblighi a carico delle imprese, “titolari” del trattamento di dati personali come ad esempio l’introduzione del Data Protection Officer, figura obbligatoria nelle pubbliche amministrazioni ed in aziende ed organizzazioni con determinati requisiti. Il GDPR contiene numerose novità normative ed un nuovo approccio in tema privacy, con al centro la gestione del rischio sottolineando che il Privacy Impact Assessment deve essere parte integrante dell’approccio Privacy by Design.
Tutti questi temi verranno trattati in questo evento formativo che ha l’obiettivo di fornire una panoramica sui cambiamenti normativi, analizzare le nuove misure tecnico – organizzative da implementare ed i nuovi obblighi normativi previsti.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 14.30 Inizio Lavori
Panoramica sul GDPR, sua genesi, caratteristiche e sanzioni
Ruoli e responsabilità per la protezione dei dati personali
Privacy by design e by default
La politica di sicurezza a carico del titolare del trattamento,
L’obbligo di analisi dei rischi e la valutazione d’impatto
PIA e gestione del rischio in ambito protezione dei dati personali
Le nuove regole in materia di misure di sicurezza
La relazione contrattuale titolare-responsabile
Framework ISO/IEC 29100
Dibattito
Ore 18.30 Fine lavori
+ leggi tutto

10

Novembre

14:30 - 18:30 

4 crediti
4 ore

corso

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 22 Set 2016 - 04 Nov 2016
Direttiva EMC3 compatibilità elettromagnetica - 2014/30/UE - Esempio di applicazione ad un prodotto tipo
PRESENTAZIONE
Il Corso si colloca nel contesto del percorso formativo sulle Direttive Comunitarie, con particolare rilievo alla Direttiva Macchine quale direttiva che integra pienamente il concetto del “nuovo approccio”.
Il 29 Marzo 2014 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la nuova direttiva di Compatibilità Elettromagnetica 2014/30/UE (EMC-3), in sostituzione alla direttiva 2004/108/CE dal 20 Aprile 2016.
Lo scopo del corso è:
- illustrare le differenze fra le due direttive, ma soprattutto riassumere gli obblighi degli operatori economici (fabbricanti, rappresentanti autorizzati, importatori e distributori) a fronte di questa importante direttiva applicabile ad una grande varietà di prodotti elettrici ed elettronici.
- fornire le conoscenze di base per il controllo della documentazione fornita dai produttori internazionali a supporto della conformità alla direttiva.
- fornire informazioni di base per la comprensione dei requisiti essenziali richiesti dalla direttiva e per verificarne la conformità relativamente ai propri prodotti.

PROGRAMMA

Ore 14.00 Registrazione dei partecipanti, presentazione e saluti
Ore 14.30 Inizio lavori
Ore 18.30 Fine lavori

CONTENUTI DEL CORSO:
• PRINCIPALI DIFFERENZE TRA NUOVA E VECCHIA DIRETTIVA EMC
• CAMPO DI APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA
• LEGGI DI RECEPIMENTO
• CONTROLLI E SANZIONI
• SOGGETTI COINVOLTI
• FENOMENI ELETTROMAGNETICI
• MISURE DI EMISSIONE E PROVE DI SUSCETTIBILITÀ
• PRESUNZIONE DI CONFORMITÀ - NORME ARMONIZZATE
• IL FASCICOLO TECNICO
• MARCATURA CE E DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ
• I RAPPORTI CON LE ALTRE DIRETTIVE
• ESEMPIO DI APPLICAZIONE AD ALCUNI PRODOTTI TIPO
+ leggi tutto

12

Novembre

09:30 - 13:30 

3 crediti
3 ore

visita

Via S. Vittore, 21 - 20123 Milano Iscrizioni: 22 Set 2016 - 07 Ott 2016
Visita al museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci
ISCRIZIONI APERTE FINO AL 07 OTTOBRE 2016 !

NOTA IMPORTANTE: Gli spostamenti da e per il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" dovranno avvenire con mezzi propri. Chi fosse interessato ad eventuale car pooling o pullman può inviare una mail a formazione@ordineingegneri.bs.it

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Ore 09.15 Ritrovo e registrazione partecipanti presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", Via S. Vittore 21 - 20123 Milano
In mattinata i partecipanti verranno divisi in 2 gruppi partecipando alle due attività:

Ore 09.30-11.25 Percorso guidato nella galleria Leonardo dal tema “LEONARDO INGEGNERE”. Il volo, le macchine da guerra e da cantiere, il telaio e la Città Ideale, la tecnica pittorica dell’Ultima Cena: scopriamo la figura di Leonardo attraverso i suoi disegni e i suoi studi. Seguirà un ulteriore percorso guidato all’esposizione sullo spazio dal tema “Perché andiamo nello Spazio?”. Percorreremo la storia dell’esplorazione spaziale da Galileo alle più recenti missioni. È un’avventura fatta di sogni, strumenti scientifici d’avanguardia e personaggi straordinari. Scopriamo come l’Italia ne è protagonista.

Ore 11.35-13.30 Percorso guidato nella sezione trasporti. Osserveremo i velivoli esposti dall’età pioneristica fino ai giorni nostri. Scopriremo la forma e la funzione di eliche, ali, motori e carrelli per esplorare la storia dello sviluppo tecnologico di questi mezzi di trasporto. Potremo scoprire com’è cambiato il modo di viaggiare di uomini e merci attraverso la storia dell’evoluzione di treni, tram e diligenze, trasporto urbano ed extraurbano. Seguirà una visita alla mostra temporanea “#Food people”. Che ruolo hanno scienza, tecnologia e innovazione all’interno del settore agroalimentare e nella nostra vita? Che cosa succede nelle industrie che producono il nostro cibo? Quanto innovativa sa essere oggi l’agricoltura e qual è la nostra relazione con il sistema alimentare?

Ore 13.30 Rilevazione presenze e fine visita tecnica

Ore 13.30-14.30 Pausa pranzo (facoltativa): sarà possibile consumare un breve pasto in compagnia presso l’area snack situata al livello -1 dell’Edificio Monumentale dove sono a disposizione dei distributori automatici di cibi e bevande, oppure consumare il pranzo al sacco nell’area picnic.

Per chi lo desiderasse, nel pomeriggio sarà possibile visitare in gruppo o autonomamente le varie sezioni del museo e la mostra “Il mio pianeta dallo spazio – Fragilità e Bellezza”.

NOTA IMPORTANTE: Per chi fosse interessato, sarà possibile effettuare nel pomeriggio anche una visita al sottomarino Toti, tale visita prevede un costo aggiuntivo di € 10,00 (€ 30,00 totali comprensivi di visita mattutina e visita al sottomarino). Per aderire a quest’attività è necessario inoltrare una mail a formazione@ordineingegneri.bs.it. Riconosciuti anche 2 CFP per la visita al sottomarino Toti.


VEDASI LOCANDINA
+ leggi tutto

22

Novembre

16:00 - 19:00 

3 crediti
3 ore

seminario

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 05 Ago 2016 - 16 Nov 2016
La stima del valore dei segni distintivi aziendali: I MARCHI
Il Seminario è uno degli eventi del percorso formativo sulle tematiche relative alla stima del valore dei beni materiali e immateriali e ha come oggetto la stima del valore dei marchi, in quanto segni distintivi dell’azienda.
L’obiettivo è quello di fornire una panoramica sul valore dei marchi per l’azienda, considerandone brevemente la strategia, e di esaminare, a valle delle indagini necessarie per l’esistenza e la validità dei marchi, i principali metodi di valutazione esistenti in letteratura anche attraverso l'analisi di un esempio pratico di un caso reale.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Ore 15.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 16.00 Saluti e Inizio lavori

- La stima del valore: l’azienda, la strategia e i segni distintivi
Ippolita Chiarolini (Consigliere – coordinatrice commissione ingegneria economico estimativa)

- I metodi di valutazione dei marchi
Maria Grazia Cerchia (Componente della commissione ingegneria economico estimativa)

Ore 18.30 Quesiti e conclusioni
Ore 19.00 Termine lavori
+ leggi tutto

23

Novembre

14:30 - 18:30 

16 crediti
16 ore

corso

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 15 Set 2016 - 16 Nov 2016
Corso base Microsoft Excel
PROGRAMMA:

• Panoramica su Excel, utilizzo di mouse e tastiera per navigazione rapida all’interno dei fogli di lavoro, operazioni di selezione di intervalli di celle singoli o multipli. Operazioni di taglia, copia e incolla in svariate modalità.
• Eseguire calcoli su dati (inserimento di formule e funzioni, la barra della formula, utilizzo dei riferimenti assoluti e relativi ecc.)
• Modificare l'aspetto dei documenti: applicazione alle celle di formati numerici, testo e grafici
• I Filtri: visualizzazione, calcoli, definizione di intervalli, ordinamento di dati
• Combinare dati da origini diverse: operazioni di riepilogo e raggruppamento
• Elenchi dinamici e tabelle pivot
• Personalizzare dell'ambiente di lavoro, il menu opzioni.
• I grafici: creare linee di tendenza, grafici dinamici
• Stampa. Analisi approfondita delle varie opzioni di stampa.


DATE: mercoledì 23 – 30 novembre, mercoledì 7 – 14 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 18.30 (rilevazione presenze a partire dalle 14.00)


+ leggi tutto