Questo sito utilizza i cookie. Per maggiori informazioni consulta la nostra Politica sui cookie. Se per te va bene, continua a navigare. x
Accesso richiesto
Attenzione

Per accedere a quest’area è necessario effettuare la login al portale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia.

Buona navigazione.

Offerta formativa dell’ordine

In quest’area sono presenti tutti gli eventi formativi a cui gli ingegneri possono partecipare.
Utilizza i filtri per trovare facilmente i corsi di tuo interesse.

23

Gennaio

16:00 - 18:00 

2 crediti
2 ore

seminario

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 10 Gen 2017 - 21 Gen 2017
Aggiornamento e valutazione della conformità normativa in campo ambientale
PREMESSA
Il continuo evolversi della normativa in campo ambientale rende necessario un costante aggiornamento da parte degli “addetti ai lavori “. Lo scopo del seminario è fornire ai professionisti, operanti soprattutto nel settore industriale, informazioni e strumenti per tenersi aggiornati.

PROGRAMMA
Ore 15.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 15.45 Presentazione e saluti
Ore 16.00 Inizio lavori

- Introduzione coordinatore Commissione ambiente
- Modalità e fonti di aggiornamento normativo
- Valutazione generale delle norme introdotte (novità e/o modifica norme esistenti) e dell’applicabilità alle singole attività industriali
- Verifica periodica di compliance e impostazione scadenziario
Ore 18.00 Fine lavori
+ leggi tutto

24

Gennaio

14:30 - 17:30 

3 crediti
3 ore

seminario

Università degli Studi di Brescia - aula B 2.10, via Branze, 43 Brescia Iscrizioni: 13 Gen 2017 - 22 Gen 2017
Metodi di pianificazione della mobilità sostenibile II
PROGRAMMA
Ore 14,15 Registrazione dei partecipanti
Ore 14:30 Il concetto di accessibilità ad un servizio sovracomunale: il caso dell’Università -Prof. Ing. Giulio Maternini Ordinario di Trasporti, Università degli Studi di Brescia.
Ore 15:00 Politiche ed interventi per una mobilità sostenibile per accedere ad un servizio sovracomunale: il caso dell’Università - Prof. Graham PARKHURST Director of the Centre for Transport and Society, Department of Geography and Environmental Management, Faculty of Environment and Technology, University of the West of England, Bristol, United Kingdom.
Ore 17:00 Dibattito
Ore 17:30 Conclusioni

+ leggi tutto

24

Gennaio

16:00 - 20:00 

120 crediti
120 ore

corso abilitante

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 24 Ott 2016 - 10 Nov 2016
Corso base di specializzazione in prevenzione incendi 120 ore
Iscrizioni e frequenza
Il corso partirà sabato 12 novembre 2016 ed è aperto a tutte le categorie professionali, dando precedenza agli ingegneri iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Brescia, che hanno pre-aderito nei mesi scorsi.
Il numero massimo dei partecipanti consentiti per legge è fissato in 60 unità.
La frequenza è obbligatoria. E’ ammesso un tasso di assenza alle lezioni non superiore al 10%.
Si specifica che l’annullamento della propria iscrizione a corso avviato renderà impossibile la restituzione della quota versata in virtù del numero chiuso del corso.

Crediti Formativi Professionali
La frequenza all’intero corso consentirà il conseguimento di 120 CFP.
Come da Regolamento, per il rilascio dei crediti è richiesta la presenza al 90% dell’intero corso, assenze superiori al 10% non consentiranno il riconoscimento di alcun CFP.

Verifica finale
L’esame di fine corso è articolato in:
- una prova a quiz di 50 domande a risposta multipla da effettuare in 60 minuti
- una prova orale alla quale sono ammessi i candidati che abbiano risposto positivamente ad almeno 35 domande


Corso patrocinato dal Collegio provinciale Geometri di Brescia
+ leggi tutto

25

Gennaio

14:30 - 18:30 

16 crediti
16 ore

corso

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 15 Set 2016 - 03 Nov 2016
Corso avanzato Microsoft Excel
IMPORTANTE:
Al fine di consentire che gli obiettivi proposti vengano effettivamente conseguiti e che il corso sia orientato ad una classe omogenea di discenti, per poter iscriversi al corso avanzato sarà obbligatorio sostenere un test di ammissione previsto per MERCOLEDI' 09 NOVEMBRE ore 17.30-18.30, presso la sede dell’Ordine.

PRESENTAZIONE

Normalmente quando si parla di avanzato, si utilizza subito la parola magica “macro”. In realtà la creazione di una macro è semplice, solitamente si limita ad un’operazione di registrazione; diventa più complesso modificare a mano una macro, organizzare le macro in modo da averle disponibili in più fogli (Excel) o documenti (Word), ecc.
Il linguaggio di scrittura delle macro (VBA) è uguale per tutti i prodotti Office, il corso avanzato sarà orientato in modo generico sia a Word che ad Excel senza fare differenze, cercando piuttosto di evidenziare le moltissime analogie di utilizzo delle macro in entrambi i programmi. Pertanto il corso avanzato sarà sviluppato in modo misto utilizzando sia Word che Excel.

PROGRAMMA:

? Non solo Somma… Utilizzo di funzioni di Excel avanzate. Approfondimento dei concetti di riferimenti assoluti e relativi. Scrittura e utilizzo di funzioni logiche (Se, Somma.se), funzioni di ricerca (Cerca.Vert), di testo, di trattamento delle informazioni data ora ecc.
? Introduzione a VBA (Visual Basic for Applications), il linguaggio che “sta dietro” ai programmi Office.
? Il concetto di “macro”, inteso come registrazione di una macro per rendere automatiche operazioni ripetitive.
? Registrazione di una macro.
? Utilizzo di macro attraverso combinazione di tasti oppure collegando la macro ad un pulsante su una barra strumenti.
? Organizzazione delle macro. Rendere una macro utilizzabile solo da una cartelle di lavoro oppure da tutte le cartelle.
? Scrittura di una macro a mano utilizzando ora il registratore, ora le proprie conoscenze di VBA.
? Esempi

DATE: mercoledì 11 – 18 – 25 gennaio, mercoledì 1 febbraio 2017 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 (rilevazione presenze a partire dalle 14.00)


+ leggi tutto

26

Gennaio

16:00 - 18:00 

2 crediti
2 ore

seminario

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 12 Dic 2016 - 23 Gen 2017
Fare innovazione: dalla strategia alla pratica
INTRODUZIONE
Gli scenari di mercato e di contesto sempre più complessi, incerti e mutevoli, richiedono di agire una continua capacità di adattamento e di miglioramento.
Per elaborare risposte funzionali alle esigenze, la capacità di innovare sta diventando una risorsa fondamentale.
L’innovazione, la creatività, l’arte di elaborare nuove soluzioni sono dunque competenze vitali sia per il singolo individuo che per le organizzazioni.
Ma queste sono egualmente disponibili a chiunque? Cosa favorisce il loro sviluppo? Possono essere apprese? Come è possibile tradurre in azioni concrete ed operative questa necessità ormai indispensabile per ogni professionista e/o impresa?
Nel corso del seminario verrà illustrato come sia possibile sviluppare un nuovo atteggiamento esistenziale e di approccio ai problemi nonché potenziare la capacità di innovazione attraverso specifici modelli e metodologie di lavoro integrati nell’approccio “In-Genius”. Si introdurranno anche le nuove linee guida UNI/CEN e gli sviluppi ISO finalizzati all’introduzione e mantenimento dei sistemi di gestione dell’innovazione (IMS).
E’ prevista la testimonianza dell‘ Ing. Marco Pedersoli, R&D Managing Director delle Industrie Saleri Italo S.p.A. importante azienda operante nel settore automotive.
Il suo intervento è volto ad illustrare l’applicazione di strumenti e tecniche adottate per accrescere le potenzialità innovative del suo team.

PROGRAMMA
Ore 15.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 15.45 Presentazione e saluti
Ore 16.00 Inizio lavori
- Perché è indispensabile fare innovazione sia come professionisti che come impresa?
- Forme d’innovazione: esempi e spunti.
- Significati ed attributi dell’innovazione: definizione operativa del concetto.
- 016/GL 89 particolare riferimento alle linee guida UNI CEN/TS, loro futura evoluzione in norme ISO e interconnessioni con l’HLS (High Level Structure ISO).
- Rassegna su approcci, modelli, metodologie e strumenti a supporto dei processi innovativi
- Testimonianza
- Conclusioni e dibattito con i partecipanti.
Ore 18.00 Fine lavori
+ leggi tutto

28

Gennaio

08:30 - 12:30 

20 crediti
20 ore

corso

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 02 Dic 2016 - 11 Gen 2017
Corso base di HEC – RAS
Programma sintetico:

I pomeriggio: Cosa c’è dietro HEC-RAS? II pomeriggio: Pratica in alvei cilindrici
III pomeriggio: Pratica con correnti non lineari e inserimento dei manufatti

IV pomeriggio: Gli alvei naturali

V pomeriggio: HEC-RAS per la protezione del territorio
+ leggi tutto

31

Gennaio

14:30 - 17:30 

3 crediti
3 ore

seminario

Università degli Studi di Brescia - aula B 2.10, via Branze, 43 Brescia Iscrizioni: 13 Gen 2017 - 28 Gen 2017
Metodi di pianificazione della mobilità sostenibile III
PROGRAMMA
Ore 14,15 Registrazione dei partecipanti

Ore 14:30 Stato dell’arte dell’applicazione delle tecniche di Traffic Calming in Italia

Prof. Ing. Giulio Maternini Ordinario di Trasporti, Università degli Studi di Brescia.

Ore 15:00 Applicazione delle tecniche di Traffic Calming e dello Shared Space

Prof. Graham PARKHURST Director of the Centre for Transport and Society, Departme of Geography and Environmental Management, Faculty of Environment a Technology, University of the West of England, Bristol, United Kingdom.

Ore 17:00 Dibattito

Ore 17:30 Conclusioni
+ leggi tutto

01

Febbraio

09:00 - 13:00 

8 crediti
8 ore

corso

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 11 Gen 2017 - 28 Gen 2017
L'analisi del rischio applicata ai siti contaminati
PREMESSA
Scopo degli incontri è trasmettere conoscenze tecnico-applicative basilari sull’analisi di rischio sito specifica applicata ai siti contaminati.

PROGRAMMA MERCOLEDÌ 1 FEBBRAIO
Ore 08.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 08.45 Presentazione e saluti
Ore 09:00 Mentore Vaccari (Università di Brescia)
Criteri metodologici dell’Analisi di Rischio
Normativa e linee guida di riferimento
Ore 11:00 Federica Scaini (Istituto Superiore Sanità)
Caratteristiche chimico-fisiche e tossicologiche dei contaminanti
Valutazione dell’esposizione nei siti contaminati
Esperienze dell’Istituto Superiore di Sanità nei Siti di Interesse Nazionale
Ore 13.00 Fine lavori

PROGRAMMA MERCOLEDÌ 22 FEBBRAIO
Ore 08.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 08.45 Presentazione e saluti
Ore 09:00 Enrico Alberico (ARPA Lombardia Dipartimenti di Brescia e Mantova - U.O. BAE Brescia)
Analisi di Rischio: Problematiche e Criticità - Assunzioni dei modelli di Analisi di Rischio
D.M. 31/2015
Applicabilità dell’Analisi di Rischio ai terreni di riporto
Parametri influenti sull’Analisi di Rischio
I Soil Gas nell’Analisi di Rischio
Differenze e similarità tra i diversi software di Analisi si Rischio: il software Risk-net
Casi di studio
Cenni su analisi di rischio applicata alle discariche.
Ore 13.00 Fine lavori
+ leggi tutto

03

Febbraio

14:30 - 18:30 

12 crediti
12 ore

corso

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 12 Gen 2017 - 01 Feb 2017
Valutazione della sicurezza strutturale e consolidamento di edifici storici - MODULO I
Iscrizione separata per ciascun modulo.

PRESENTAZIONE
Il discente acquisisce informazioni di base sul comportamento delle strutture esistenti in muratura con un approccio multiscala che parte dall’analisi della tessitura e della qualità muraria, passando per i legami di comportamento, fino ad arrivare alla valutazione della concezione strutturale nonché all’interpretazione del comportamento strutturale di edifici storici in muratura soggetti a carichi verticali e orizzontali. Viene affrontato il tema della definizione delle campagne di indagine visive e strumentali con una disamina delle indagini diagnostiche disponibili, con particolare riferimento alle tecniche non-distruttive. Una seconda sezione del corso è orientata allo studio del comportamento strutturale mediante schemi di calcolo semplificati e all’analisi agli elementi finiti. La terza sezione di corso è dedicata agli interventi di rinforzo ai carichi verticali e alle tecniche di mitigazione del rischio sismico.
Oltre a solide nozioni di base per il progetto degli interventi il discente acquisisce informazioni relative alla definizione dei particolari costruttivi, nonché informazioni sulla verifica di cantierabilità degli interventi.

1. Edifici esistenti in muratura: concezione strutturale, rilievo e sistemi costruttivi
La muratura:
a. Tipologia di sezioni murarie (materiali, tessitura, sezioni)
b. La valutazione della qualità muraria (metodi e analisi in sito)
c. Modelli di comportamento locale: legami di comportamento per murature di malta e mattoni, di pietrame disordinato, etc…
Indagini diagnostiche: procedure e metodi, potenzialità e limiti, analisi critica dei risultati
Esempi applicativi di indagini diagnostiche su casi studio.

2. Comportamento delle murature ai carichi verticali:
a. Concezione strutturale
b. Schemi statici per la valutazione dello stato di sollecitazione e della resistenza di pareti, archi, volte (a botte, a padiglione e a crociera). Verifica della sollecitazione in fondazione
c. Esempi

3. Comportamento delle murature ai carichi orizzontali:
a. Concezione strutturale
b. Analisi dei meccanismi locali con analisi limite. Esempi
c. Schemi semplificati per la valutazione della capacità sismica di strutture in muratura
d. Esempi
Elementi di vulnerabilità (tessitura della sezione, presenza di canne fumarie, scadenti collegamenti con impalcati e coperture…)
+ leggi tutto

07

Febbraio

09:30 - 11:30 

2 crediti
2 ore

visita

Amazon Iscrizioni: 13 Dic 2016 - 31 Gen 2017
Visita in azienda Amazon
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Ore 09.15 Registrazione partecipanti. Obbligatorio esibire un documento di identità.
Ore 09.30 Breve introduzione relativamente alla storia dell’azienda con visione di un filmato che riguarda l’attività di Amazon in tutto il mondo.
Tour sul floor con spiegazione dei singoli processi produttivi: Inbound (dock, receive e stow) e Outbound (pick, pack). A seguire ci sarà spazio per approfondimenti, domande e curiosità.
Ore 11.30 Conclusione visita

NOTE TECNICHE DELL’AZIENDA:
Il Centro di distribuzione Amazon, con i suoi 25.000m² ha la superficie di circa tre campi da calcio, è stato aperto il 27 ottobre 2011 ed è il primo sito di Amazon in Italia. Lo stabilimento ha una superficie operativa di 85.000 metri quadrati nella quale lavorano circa 620 dipendenti.
Tutti i centri di Distribuzione si suddividono nei rami di Inbound e Outbound. L’Inbound riceve i prodotti dei molti venditori. Il ramo Outbound, invece, evade gli ordini dei clienti, ossia ritira, imballa e spedisce la merce ordinata entro scadenze ben precise e in tempi stretti. A seconda della domanda della clientela e del periodo dell'anno, il numero di ordini e le spedizioni variano di dimensioni e possono crescere notevolmente nei picchi natalizi tanto che a Castel San Giovanni sono riusciti a far fronte a un picco di quasi 250.000 spedizioni e 400.000 ordini in un giorno solo. Un ritmo da oltre 4 ordini al secondo. All’interno dello stabilimento si trova il settore delle merci in arrivo. Qui i prodotti dei fornitori vengono disimballati, codificati e infine assegnati dal software di gestione al settore del magazzino più funzionale. Il magazzino è diviso in tre settori: quello per gli articoli pesanti e di grandi dimensioni, quello per i prodotti ingombranti di medie dimensioni e quello per i prodotti piccoli e leggeri. Il settore dedicato a libri, cd, dvd e piccoli oggetti si estende per quattro piani in altezza. A sua volta il magazzino è diviso in zone. Ogni zona è coperta da un addetto, che riceve le richieste dei prodotti di sua competenza, li raccoglie e li manda avanti alla fase di composizione degli ordini. Quando tutti i prodotti di un ordine sono stati raccolti, vengono assemblati nella confezione più adatta e preparati per la spedizione. I pacchi sono quindi suddivisi in modo automatico in base alla priorità, alla dimensione e al tipo di spedizione, e condotti attraverso nastri al contenitore del corriere che lo prenderà in carico.
Tutto è orchestrato in modo rapido e automatico dal sistema logistico, che sceglie in ogni momento le combinazioni più efficienti tra disponibilità di uomini e mezzi, complessità degli ordini da trattare, dislocazione degli articoli da recuperare tra le decine di milioni stivate, tempi di consegna concordati con i clienti e scadenze di trasferimento dei pacchi agli spedizionieri.
+ leggi tutto

10

Febbraio

09:30 - 13:30 

6 crediti
6 ore

seminario

Auditorium Santa Giulia, Via Piamarta 4 Iscrizioni: 23 Dic 2016 - 07 Feb 2017
Tradizione e innovazione nella disciplina dei contratti pubblici
Programma
Dalle ore 09.30 alle ore 13.30
I nuovi poteri dell’A.N.AC. - prof. Nicoletta Parisi (componente del consiglio A.N.AC.)
Il precontenzioso - prof. Monica Delsignore (Università di Milano Bicocca)
La qualificazione della stazione appaltante e gli appalti sotto soglia - avv. Antonio Ditto (Foro di Brescia)
Il dibattito pubblico nella realizzazione delle opere - prof. Fulvio Cortese (Università di Trento)
I contratti di concessione e il partenariato pubblico-privato - cons. Elena Quadri (TAR Lombardia Milano)

Dalle ore 14.30 alle ore 18.30
L'avvalimento- cons. Stefano Tenca (TAR Lombardia, sezione staccata di Brescia)
Il soccorso istruttorio- prof. Pasquale Cerbo (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa- prof. GiuliaAvanzini (Università di Pavia)
Il criterio ambientali e sociali - prof. Roberto Leonardi (Università di Brescia)
I servizi di architettura e ingegneria- dott. Battista Bosetti (Studio tecnico Bosetti&Gatti)
+ leggi tutto

13

Febbraio

09:00 - 13:00 

40 crediti
40 ore

corso

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 12 Gen 2017 - 10 Feb 2017
Esperti in gestione dell’energia
PRESENTAZIONE
Il D.Lgs. 102-2014, che recentemente ha recepito la direttiva 27/2012/UE sull’efficienza energetica, stabilisce che i fornitori di servizi energetici (tra cui gli auditor energetici, gli EGE, le ESCO, ecc.) debbano essere figure con elevate e riconosciute competenze in materia. La formazione rappresenta un tassello fondamentale per queste figure professionali soprattutto nell’ottica di colmare carenze derivanti da:

- Un’evoluzione significativa della normativa di riferimento negli ultimi anni;
- opportunità di completamento di competenze specifiche sulle metodologie di azione più aggiornate da applicare in materia (es Diagnosi Energetica);
- una migliorabile conoscenza dei sistemi di analisi costi benefici e di incentivo di interesse in campo energetico;
- una ampliabile esperienza pratica e di confronto tra operatori.

Tali carenze possono essere colmate proprio attraverso il confronto con professionisti che abbiano ottenuto il giusto riconoscimento da terzi, in questo senso secondo l’approccio tipico di un sistema di qualità, ovvero riferito al miglioramento continuo. L’obiettivo di questo corso è di fornire tutte le indicazioni necessarie perché i partecipanti abbiano chiaro cosa significa essere un Esperto in Gestione dell’Energia. Al termine del corso i partecipanti vedranno aumentato il proprio livello di preparazione su questa materia e saranno in grado di valutare il gap rispetto ai requisiti richiesti dalla norma UNI CEI 11339 per potersi certificare Esperti in Gestione dell’Energia e quindi godere di tutti i benefici che ne derivano.
Le persone interessate al corso possono essere:
- Energy Manager, Responsabili della Manutenzione, Amministratori pubblici o privati sia in ambito industriale, civile che della Pubblica Amministrazione
- Fornitori di servizi quali consulenti, progettisti, auditor, titolari o dipendenti di società di servizi energetici, ESCO
Per il buon esito del corso è richiesta ai partecipanti una preparazione, una conoscenza tecnica ed un’esperienza di base relativa agli aspetti energetici.
+ leggi tutto

17

Febbraio

09:00 - 13:00 

4 crediti
4 ore

corso

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 24 Nov 2016 - 03 Feb 2017
Direttiva LVD-3 bassa tensione - 2014/5/UE - esempio di applicazione ad un prodotto tipo
PRESENTAZIONE
Il 29 Marzo 2014 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la nuova direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE (LVD-3), che andrà a sostituire completamente l'attuale direttiva 2006/95/CE il 20 Aprile 2016.
Lo scopo del corso è illustrare le differenze fra le due direttive, ma soprattutto riassumere gli obblighi degli operatori economici (fabbricanti, rappresentanti autorizzati, importatori e distributori) a fronte di questa importante direttiva applicabile ad una grande varietà di prodotti elettrici ed elettronici.
Saranno in oltre affrontate le procedure per la valutazione di conformità, per la realizzazione del fascicolo tecnico, della dichiarazione di conformità e della marcatura CE.
Saranno poi presi in esame esempi di prove di tipo generalmente richieste dalle norme armonizzate da utilizzare per la presunzione di conformità dei prodotti.

PROGRAMMA

Ore 8.30Registrazione dei partecipanti, presentazione e saluti
Ore 09.00 Inizio lavori
• Introduzione alle direttive CE Nuovo approccio vs. Vecchio approccio
• Principali differenze tra nuova e vecchia direttiva LVD
• Campo di applicazione della direttiva
• Leggi di recepimento
• Controlli e sanzioni
• Soggetti coinvolti
• I requisiti minimi di sicurezza (RES)
• Presunzione di conformità - Norme armonizzate
• Il fascicolo tecnico
• Il controllo della produzione
• Marcatura CE e marchi volontari
• I rapporti con le altre direttive
• Esempio di applicazione ad alcuni prodotti tipo
Ore 13.00 Fine lavori
+ leggi tutto

24

Febbraio

14:30 - 18:30 

8 crediti
8 ore

corso

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 12 Gen 2017 - 22 Feb 2017
Valutazione della sicurezza strutturale e consolidamento di edifici storici - MODULO II
Iscrizione separata per ciascun modulo.

PRESENTAZIONE
Il discente acquisisce informazioni di base sul comportamento delle strutture esistenti in muratura con un approccio multiscala che parte dall’analisi della tessitura e della qualità muraria, passando per i legami di comportamento, fino ad arrivare alla valutazione della concezione strutturale nonché all’interpretazione del comportamento strutturale di edifici storici in muratura soggetti a carichi verticali e orizzontali. Viene affrontato il tema della definizione delle campagne di indagine visive e strumentali con una disamina delle indagini diagnostiche disponibili, con particolare riferimento alle tecniche non-distruttive. Una seconda sezione del corso è orientata allo studio del comportamento strutturale mediante schemi di calcolo semplificati e all’analisi agli elementi finiti. La terza sezione di corso è dedicata agli interventi di rinforzo ai carichi verticali e alle tecniche di mitigazione del rischio sismico.
Oltre a solide nozioni di base per il progetto degli interventi il discente acquisisce informazioni relative alla definizione dei particolari costruttivi, nonché informazioni sulla verifica di cantierabilità degli interventi.

Modellazione e analisi di strutture in muratura
a. Strategie di modellazione di strutture in muratura: modelli semplificati, modellazione di dettaglio agli elementi finiti/elementi discreti, modelli a macro-elementi (Telaio equivalente).
b. Metodi di analisi sismica
c. Schemi semplificati per il controllo delle soluzioni ottenute.
d. Esempi e applicazioni

+ leggi tutto

02

Marzo

14:30 - 18:30 

4 crediti
4 ore

seminario

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 19 Dic 2016 - 25 Feb 2017
Nuovo regolamento privacy
PRESENTAZIONE

Con il Nuovo Regolamento UE Privacy (General Data Protection Regulation - Gdpr) arriveranno nuovi diritti per gli interessati e di conseguenza, nuovi obblighi a carico delle imprese, “titolari” del trattamento di dati personali come ad esempio l’introduzione del Data Protection Officer, figura obbligatoria nelle pubbliche amministrazioni ed in aziende ed organizzazioni con determinati requisiti. Il GDPR contiene numerose novità normative ed un nuovo approccio in tema privacy, con al centro la gestione del rischio sottolineando che il Privacy Impact Assessment deve essere parte integrante dell’approccio Privacy by Design.
Tutti questi temi verranno trattati in questo evento formativo che ha l’obiettivo di fornire una panoramica sui cambiamenti normativi, analizzare le nuove misure tecnico – organizzative da implementare ed i nuovi obblighi normativi previsti.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Ore 14.00 Registrazione dei partecipanti

Ore 14.30 Inizio Lavori
Panoramica sul GDPR, sua genesi, caratteristiche e sanzioni
Ruoli e responsabilità per la protezione dei dati personali
Privacy by design e by default
La politica di sicurezza a carico del titolare del trattamento,
L’obbligo di analisi dei rischi e la valutazione d’impatto
PIA e gestione del rischio in ambito protezione dei dati personali
Le nuove regole in materia di misure di sicurezza
La relazione contrattuale titolare-responsabile
Framework ISO/IEC 29100
Dibattito
Ore 18.30 Fine lavori
+ leggi tutto

03

Marzo

09:00 - 13:00 

4 crediti
4 ore

corso

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 24 Nov 2016 - 17 Feb 2017
Direttiva 2014/35/UE - RED Ex R&TTE
PRESENTAZIONE
Il 16 Aprile 2014 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la nuova direttiva 2014/35/UE (RED), che andrà a sostituire completamente l'attuale direttiva 1999/5/CE (R&TTE) il 13 Giugno 2016. La direttiva si applica agli apparecchi radio riceventi e/o trasmittenti, ovvero apparecchi in grado di comunicare mediante l'emissione e/o la ricezione di onde radio impiegando lo spettro delle radiofrequenze. Lo scopo del corso è illustrare le differenze tra le due direttive e riassumere gli obblighi e le responsabilità degli operatori economici (fabbricanti, rappresentanti autorizzati, importatori e distributori) a fronte di questa importante direttiva applicabile ad una grande varietà di prodotti. Obiettivi: fornire le conoscenze di base per il controllo della documentazione fornita dai produttori internazionali a supporto della conformità alla direttiva; fornire informazioni di base per la comprensione dei requisiti essenziali richiesti dalla direttiva e per verificarne la conformità relativamente ai propri prodotti.

PROGRAMMA

Ore 08.30 Registrazione dei partecipanti, presentazione e saluti
Ore 09.00 Inizio lavori
• Campo di applicazione della direttiva
• Definizioni ed esclusioni
• Leggi di recepimento
• Controlli e sanzioni
• Soggetti coinvolti
• Processo di valutazione della conformità
• Requisiti tecnici essenziali
• Classificazione degli apparati
• Situazione normativa
• Impatto sulle altre Direttive: EMC, Bassa tensione
• Il fascicolo tecnico
• Marcatura CE e dichiarazione di conformità
• Esempio di applicazione ad alcuni prodotti tipo
Ore 13.00 Fine lavori

+ leggi tutto

10

Marzo

09:00 - 13:00 

16 crediti
16 ore

corso

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 24 Nov 2016 - 03 Mar 2017
La Marcatura CE di strutture metalliche - UNI EN 1090
PRESENTAZIONE
Il corso proposto ha la finalità di far apprendere ai partecipanti i concetti base delle norme UNI EN 1090 Parte 2, “Requisiti tecnici per la realizzazione di strutture in acciaio” fabbricate mediante saldatura.
Tale norma presuppone l’implementazione del Factory Production Control (FPC) certificato da un Organismo Notificato, con applicazione volontaria già dal 1 dicembre 2010.
A partire dal 1 luglio 2014 diverrà requisito di legge per l’esecuzione delle opere strutturali e la loro marcatura CE, ma ne è preferibile fin d’ora la gestione, per perseguire finalità ed obiettivi comuni in azienda e far percepire ai clienti il maggior valore del prodotto o servizio loro offerto. Ne consegue un aumento della competitività e della redditività aziendale.
Requisiti minimi: Buona conoscenza della norma UNI EN ISO 3834 e/o UNI EN ISO 9001 applicata ai processi di saldatura

PROGRAMMA

Ore 08.30 Registrazione dei partecipanti, presentazione e saluti
Ore 09.00 -13:00 e 14:00-18.00
• Definizione delle Classi di Esecuzione EXC 1-4
Classificazione delle Conseguenze (CC1-2-3)
Categorie di servizio (S1 e S2)
Categorie di prodotti (P1 e P2)
• Struttura del controllo di produzione in fabbrica FPC (Factory production Control)
Le norme UNI EN ISO 3834 (2006): Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici.
Parte seconda: requisiti di qualità estesi.
Parte terza: requisiti di qualità normali.
Parte quarta: requisiti di qualità elementari.
• Descrizione dell’organizzazione, struttura organizzativa e campo d’applicazione
Riesame del contratto e della progettazione
Gestione dei documenti di saldatura
• Requisiti dei Coordinatori di Saldatura con i limiti di applicazione
(Norma UNI EN ISO 14731:2007)
• Controlli non distruttivi supplementari
Piano di fabbricazione e controllo
• Qualificazione del personale e delle procedure di saldatura
Istruzioni o procedure di saldatura
Rapporti di qualificazione delle procedure di saldatura
• Valutazione della conformità CE
Ore 18.00 Fine lavori
+ leggi tutto

10

Marzo

14:30 - 18:30 

12 crediti
12 ore

corso

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 12 Gen 2017 - 08 Mar 2017
Valutazione della sicurezza strutturale e consolidamento di edifici storici - MODULO III
Iscrizione separata per ciascun modulo.

PRESENTAZIONE
Il discente acquisisce informazioni di base sul comportamento delle strutture esistenti in muratura con un approccio multiscala che parte dall’analisi della tessitura e della qualità muraria, passando per i legami di comportamento, fino ad arrivare alla valutazione della concezione strutturale nonché all’interpretazione del comportamento strutturale di edifici storici in muratura soggetti a carichi verticali e orizzontali. Viene affrontato il tema della definizione delle campagne di indagine visive e strumentali con una disamina delle indagini diagnostiche disponibili, con particolare riferimento alle tecniche non-distruttive. Una seconda sezione del corso è orientata allo studio del comportamento strutturale mediante schemi di calcolo semplificati e all’analisi agli elementi finiti. La terza sezione di corso è dedicata agli interventi di rinforzo ai carichi verticali e alle tecniche di mitigazione del rischio sismico.
Oltre a solide nozioni di base per il progetto degli interventi il discente acquisisce informazioni relative alla definizione dei particolari costruttivi, nonché informazioni sulla verifica di cantierabilità degli interventi.

Tecniche di intervento (tecniche, tecnologie, modelli di calcolo, particolari costruttivi)
a. Interventi di rinforzo per le strutture nei confronti dei carichi verticali (rinforzo di coperture, solai, murature e fondazioni, apertura porte)
b. Interventi di miglioramento sismico (ad es: incatenamenti perimetrali, diaframmi di piano e coperture scatolari, intonaci in malta di calce armata con reti in fibra di vetro, rinforzo di strutture voltate)
c. Indagini per la verifica di fattibilità degli interventi
d. Esempi

+ leggi tutto

24

Marzo

09:00 - 13:00 

4 crediti
4 ore

corso

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 24 Nov 2016 - 03 Mar 2017
Direttiva ATEX-2 prodotti - 2014/34/UE esempio di applicazione di alcuni modi di protezione ad un apparecchio elettromeccanico e procedure di valutazione della conformità
PRESENTAZIONE
Il 29 Marzo 2014 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la nuova direttiva per i prodotti destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva 2014/34/UE (ATEX-2), che andrà a sostituire completamente l'attuale direttiva 94/9/CE il 20 Aprile 2016. Lo scopo del corso è illustrare le differenze fra le due direttive, ma soprattutto definirne esattamente il campo di applicazione, gli obblighi dei fabbricanti e/o degli importatori a fronte di questa importante direttiva applicabile ad una grande varietà di prodotti e in una altrettanto grande varietà di ambienti con la presenza di rischi. Gli obiettivi principali sono la conoscenza del problema “pericolo di esplosione” e la consapevolezza che non è un fenomeno relativo ai luoghi di lavoro dove tale pericolo è noto (aziende del settore petrolchimico), per poi acquisire le informazioni necessarie alle procedure di valutazione di conformità per i prodotti destinati ad essere impiegati in detti luoghi.

PROGRAMMA

Ore 8.30 Registrazione dei partecipanti, presentazione e saluti
Ore 9.00 Inizio lavori
• Cenni sul fenomeno esplosione;
• Principi di sicurezza contro l’esplosione;
• Tecniche costruttive per evitare l’innesco: i modi di protezione delle Norme Armonizzate EN 60079 per le apparecchiature elettriche e relativi contrassegni;
• Tecniche costruttive per evitare l’innesco: i modi di protezione delle Norme Armonizzate EN 13463 per le apparecchiature non elettriche;
• Principali differenze tra nuova e vecchia direttiva ATEX
• Come le direttive comunitarie recepiscono i principi di sicurezza contro l’esplosione: Direttiva Atex 1999/92/CE (rischio di esposizione dei lavoratori alle atmosfere potenzialmente esplosive) e Direttiva 2014/34/UE (prodotti)
• Classificazione delle apparecchiature,
• Requisiti essenziali di sicurezza,
• Procedure di valutazione della conformità
• Documentazione tecnica e di prodotto,
• Marcatura.
Ore 13.00 Fine lavori
+ leggi tutto

06

Aprile

14:30 - 18:30 

8 crediti
8 ore

corso

la sede dell'Ordine Iscrizioni: 02 Nov 2016 - 02 Apr 2017
Corporate real estate management: la prospettiva delle aziende utilizzatrici di immobili
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il corso di formazione intende fornire modelli e strumenti per la valutazione economico-finanziaria di iniziative di natura immobiliare.
Dopo una parte iniziale di inquadramento in cui si spiegano le logiche gestionali in materia real estate all’interno di un’azienda non a vocazione immobiliare e si analizzano i principali driver decisionali e le modalità di rappresentazione in bilancio, si procede con l’analisi delle tecniche di valutazione economico-finanziarie delle decisioni in materia immobiliare all’interno di un’azienda.
In particolare viene condotta un’esercitazione in Excel in cui sono poste a confronto due ipotesi alternative (acquisto vs. locazione di immobile) e attraverso il lavoro di gruppo si valuta e si discute, alla luce delle informazioni disponibili, quale potrebbe essere la soluzione migliore. Attraverso la costruzione dei flussi di cassa, la scelta del tasso di attualizzazione, l’individuazione del valore finale del bene si perviene a un giudizio circa la convenienza economica delle alternative esaminate
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di valutare la convenienza economica di operazioni di natura immobiliare secondo la prospettiva di aziende non a vocazione immobiliare, potendo così operare all’interno delle aziende stesse o interloquire con loro in qualità di professionista.

Saranno trattati i seguenti temi:
• Il Corporate Real Estate Management: le diverse prospettive “Valore”, “Sostenibilità” e “HSE”
• Le decisioni di investimento in ambito CREM: le scelte lease or buy
• La valutazione degli intangibles nelle decisioni d’investimento in ambito CREM
+ leggi tutto