Luogo: Ordine Ingegneri di Brescia - Via Cefalonia n° 70, Crystal Palace 11° Piano

QUALIFICA DOCENTI: ING. FRANCO FORCELLINI – VENICE PLAN INGEGNERIA ; ING. MARIO MENEGHIN – RESP. UFFICIO TECNICO VOLTECO SPA ; GEOM. SIMONE FRIZZARIN – INFORMATORE TECNICO VOLTECO SPA .

PRESENTAZIONE:

È intuitivo come nella realizzazione di un’opera interrata la presenza dell’acqua possa costituire un problema, se non addirittura un pericolo, sia per l’equilibrio dei sistemi che per le opere che dovranno essere realizzate. Un’importante percentuale delle cause pendenti nei tribunali relative a problemi edilizi riguarda infiltrazioni d’acqua con conseguente degrado delle strutture. La necessità di costruire sottoquota è spesso sentita anche in considerazione del fatto che i terreni edificabili sono sempre meno numerosi e sussiste la necessità della massimizzazione del rendimento dell’investimento economico che si affronta con la realizzazione di un nuovo edificio e del volume che deve essere immesso sul mercato. Spesso ci si rivolge al costruito come patrimonio da recuperare, mantenere e se possibile valorizzare; il seminario mira pertanto alla informazione e formazione tecnologica nel settore delle costruzioni potenzialmente soggette a problematiche di infiltrazione d’acqua in ambito ipogeo, al fine di risolverne le criticità migliorando inoltre salubrità degli ambienti ed il loro valore.

Ore 14.15 Registrazione dei partecipanti
Ore 14.30 Inizio lavori

APPROCCI E METODOLOGIE PER IL RECUPERO, L’IMPERMEABILIZZAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DI AMBITI INTERRATI SOGGETTI A INFILTRAZIONI D’ACQUA;
CENNI DI IDROLOGIA CONTESTUALIZZATI AL TERRITORIO;
SISTEMI E TECNOLOGIE INNOVATIVE PER L’IMPERMEABILIZZAZIONE DEGLI AMBITI INTERRATI.

Ore 17.00 Dibattito e Conclusioni

LEZIONE: PROCEDURE E TECNOLOGIE INNOVATIVE PER L’IMPERMEABILIZZAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DI AMBITI INTERRATI SOGGETTI A INFILTRAZIONI D’ACQUA

DATA: 15/11/2018

LUOGO: Ordine Ingegneri di Brescia - Via Cefalonia n° 70, Crystal Palace 11° Piano