corso

La progettazione impiantistica con la metodologia BIM. Autodesk® Revit per la progettazione MEP (Mechanical, Electrical e Plumbing)

Luogo: Presso la sede dell’Ordine di Via Cefalonia 70, Brescia (Crystal Palace, 11° piano)

Caratteristiche
Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai professionisti nuove competenze nell’ambito della metodologia BIM. Negli ultimi anni, nel settore delle costruzioni, è emersa l’esigenza di una maggior efficienza e di sviluppare nuove modalità di lavoro, orientandosi verso nuove tecnologie, nuovi mercati, nuove mansioni e competenze.
La digitalizzazione tocca tutti gli ambiti più importanti: dalla pianificazione alla progettazione, dalla gestione dei cantieri alla sicurezza, dall’analisi energetica alla sostenibilità.
Questo nuovo modo di affrontare la progettazione si avvale della metodologia BIM (Building Information Modeling), ossia dell’insieme di processi collaborativi impiegati per realizzare, gestire, ricavare e comunicare informazioni tra i soggetti a livelli differenti, utilizzando un modello condiviso da tutti gli attori del processo edilizio.
Il BIM è il processo per generare e gestire le informazioni relative ad un edificio, durante tutto il suo ciclo di vita.
Consente di: velocizzare i tempi di progettazione, contenere i costi di costruzione, migliorare le prestazioni, creare una documentazione più accurata e minimizzare l'impatto ambientale.

A chi si rivolge
Il corso è rivolto a professionisti che intendono realizzare progetti architettonici all’avanguardia, sfruttando le possibilità offerte dalla metodologia BIM (Building Information Modeling) e le innovative tecniche messe a disposizione dalla visualizzazione architettonica e impiantistica 3D.

Obiettivi
Fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per una gestione completa del progetto impiantistico: partendo dalle nozioni di base, verranno affrontati tutti gli argomenti utili per la creazione di un modello tridimensionale (architettonico ed impiantistico), composto da elementi standard e personalizzati. Verranno inoltre fornite le nozioni necessarie per la gestione dell’intera documentazione di progetto durante le diverse fasi di lavoro.

Prerequisiti
Conoscenza del disegno tecnico tradizionale. Istruzione nell’ambito delle discipline tecnico ingegneristiche, associato a conoscenza informatica. È preferibile una minima esperienza nel settore.

• Introduzione al BIM (Building Information Modeling)
• Presentazione generale dei software presenti sul mercato
• Analisi dei vantaggi e principali differenze con i metodi di progettazione tradizionali
• Presentazione generale del software