visita

I SISTEMI AS/RS (AUTOMATED STORAGE AND RETRIEVAL SYSTEM) PER IL SETTORE METTALLURGICO - Sistemi automatizzati per lo stoccaggio intensivo di unità di carico non convenzionali

Luogo: COMET Acciai - Via G. di Vittorio nr. 50 - Brescia

PRESENTAZIONE :
Il workshop intende fornire i criteri generali necessari per la progettazione di un sistema di stoccaggio intensivo per unità di carico non convenzionali (no EPAL). Durante il workshop saranno analizzati le funzionalità di un magazzino automatizzato, i criteri per la progettazione antisismica dello stesso e l’integrazione dei sistemi di automazione di magazzino con i sistemi informativi residenti in ottica industria 4.0.

PROGRAMMA :
- ore 08:45 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

- ore 09:15 Saluti di benvenuto: Raffaele Fiore (AD Matter Srl)
Ing. Carlo Fusari (Presidente Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia)

- ore 09:40 Apertura dei lavori - Interventi
Sistemi di movimentazione e stoccaggio dei materiali Prof. Massimo BERTOLINI (Università di Parma)
La progettazione antisismica per i magazzini automatizzati Ing. Stefano MENOZZI (AD MECH srl)
La gestione informatizzata dello stoccaggio: Warehouse Management System
Ing. Marco SCALCIONE (Sviluppo WMS – Matter Srl)
I vantaggi dei sistemi di stoccaggio automatizzati per la gestione dei magazzini con unità di carico non
convenzionali Sig. Stefano D’APRILE (AD CSB - Commerciale Siderurgica Bresciana)

- ore 11.30 Visita magazzino automatico COMET Dott. Giorgio BUZZI (Presidente Matter e AD Gruppo Lucefin)