Questo sito utilizza i cookie. Per maggiori informazioni consulta la nostra Politica sui cookie. Se per te va bene, continua a navigare. x
Accesso richiesto
Attenzione

Per accedere a quest’area è necessario effettuare la login al portale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia.

Buona navigazione.

Torna all’archivio

Offerta formativa dell’ordine

seminario

RIPENSARE PICCOLE COMUNITA'_ONLINE

Luogo: ONLINE

Orari: 10:30 - 12:30

DURATA ORE: 2

CREDITI: 2

POSTI TOTALI: 50

POSTI DISPONIBILI: VEDI PAGINA DI ISCRIZIONE

QUALIFICA DOCENTI:

In streaming al seguente link:
https://meet.google.com/zyb-nbeq-hyg
inserendo NOME, COGNOME, CODICE FISCALE e ORDINE DI APPARTENENZA
al fine di ottenere i rispettivi CFP

INCONTRI DI ARCHITETTURA autunno 2022
Inizia la seconda serie di incontri tematici di architettura, proseguendo nel dialogo tra progettisti, abitanti e amministratori sulle tematiche riguardanti la rigenerazione dei piccoli paesi delle aree montane. Dopo i dialoghi primaverili, Vione laboratoriopermanente invita altri professionisti per approfondire esperienze e visioni.Oltre ai temi della qualità del progetto nel costruito storico, lo sguardo si allarga ai temi del paesaggio, del dialogo con i committenti, delle pratiche di coinvolgimento dei residenti e del restauro minimo come obiettivo culturale. Punto fermo è il tema di fondo fissato nella ricerca di un rapporto armonico fra Tradizione e Innovazione per una qualità dell’abitare contemporaneo condivisa.
Il confronto tra esperienze che generano un rilancio sociale permette di individuare orizzonti di senso, strategie e sperimentazioni, genera nuove idee praticabili. Vione laboratori permanente si propone di elaborare un modello di riflessione e intervento: progettare e attuare azioni mirate a conservare il valore del patrimonio edilizio e della struttura urbana in una prospettiva di sviluppo, suggerendo diversi modi per restare a vivere in montagna.

Strategie progettuali tra Liguria e Piemonte con Gloria Bovio, architetto, Dialoghi d'Arte Andrea Canziani, architetto, Ministero della Cultura Emanuele Piccardo, critico di architettura, Petites Folies School
L’esperienza di Avanguardie a Ponente per la valorizzazione e il racconto delle identità culturali dei territori interni, organizzato da Dialoghi d’Arte (studio e ricerca delle comunità, didattica e formazione con avvio delle Scuole di Cittadinanza nei 4 borghi pilota individuati) e MiC-Soprintendenza ABAP delle province di Imperia e Savona (garantire la coerenza del percorso con la dimensione pubblica di tutela e valorizzazione e lo collega al territorio del Ponente Ligure). Sintesi e proposte dal reportage L’Italia delle aree interne ed esperienze di laboratori di autocostruzione.

COSTO:

Gratuito

L'evento è composto dai seguenti appuntamenti:

LEZIONE: RIPENSARE PICCOLE COMUNITA'_ONLINE

DATA: 03/12/2022

ORARIO: 10:30 - 12:30

DOCENTI:

LUOGO: ONLINE

03

Dic

APERTURA ISCRIZIONI:

18 Nov 2022
01 Dic 2022