Offerta formativa dell’ordine

POSTI TOTALI: 25

POSTI DISPONIBILI: VEDI PAGINA DI ISCRIZIONE

QUALIFICA DOCENTI: ING. PIER LUIGI GUIDA ING. LUIGI GAGGERI

Il Corso, tenuto dall’Ing. Pier Luigi Guida docente accreditato presso ISIPM, è propedeutico alla certificazione ISIPM-Av. L’Ing. Gaggeri esporrà numerosi case study e sarà disponibile per gli iscritti durante il corso.
Il Corso ha come obiettivo quello di approfondire i concetti e le metodologie del Project Management, in linea con gli standard nazionali ed internazionali ai sensi delle Norme UNI 11648 e UNI ISO 21500, applicate al settore delle costruzioni e impianti, nonché completare la formazione necessaria per affrontare preparati l’esame di certificazione presso Organismi di Certificazione, accreditati da Accredia, ed essere così inseriti nell’apposito registro Accredia per i Project Manager, con valenza internazionale.

Il Corso ha come obiettivo quello di approfondire i concetti e le metodologie del Project Management, in linea con gli standard nazionali ed internazionali ai sensi delle Norme UNI 11648 e UNI ISO 21500, applicate al settore delle costruzioni e impianti ed in particolare approfondisce i processi della Norma UNI ISO 21500. Mira a formare una figura professionale capace di operare nel coordinamento progettuale, nella realizzazione e nella gestione di opere pubbliche e private in tutte le fasi del processo degli interventi edilizi, infrastrutturali e ambientali.
Con questo corso si mira a completare il quadro delle conoscenze, abilità e competenze necessarie ad affrontare e superare con succes s o l ’es ame di c er ti fic azi one pr es s o un Org anis mo di I s pez i one, accreditato da Accredia.
Inoltre la qualificazione ISIPM-Av è riconosciuta da alcuni Organismi di Certificazione e consente, se in possesso dei requisiti, di essere esentati dalle prove scritte dell’esame di certificazione e di sostenere direttamente l’esame orale.
Durante il corso saranno inoltre svolte esercitazioni ed affrontati casi di studio che attengono al settore delle costruzioni.

Il corso è articolato in tre giornate di 8 ore. I partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro supportati dal relatore per lo sviluppo di casi reali; i test di apprendimento, necessari per l’ottenimento dei crediti, saranno anch’essi svolti in gruppi di lavoro, a mezzo di quesiti multirisposta e di un caso reale sviluppato in aula, sempre con il supporto del relatore. Il corso è accessibile a chi ha già superato positivamente l’esame ISIPM-base e/o altri esami equivalenti.

PROGRAMMA:

> PRIMA GIORNATA - 10/02/2019
Ripresa dei concetti e dei contenuti del corso ISIPM-Base. Introduzione della norma UNI ISO 21500: struttura, contenuti, analisi dei gruppi di processo e dei gruppi tematici Approfondimento dei gruppi di processi: Avvio, Pianificazione, Esecuzione, controllo e Chiusura.

> SECONDA GIORNATA - 17/02/2019
Approfondimento dei gruppi tematici (UNI ISO 21500): Integrazione, Stakeholder, Ambito, Risorse, Tempo, Costo, Rischio, Qualità Interazione fra processi (UNI ISO 21500) Metodologie, tecniche avanzate e strumenti di project management (metodo Earned Value avanzato, tecniche reticolari, valutazione di fattibilità, ecc.) ed esercitazioni e casi di studio Approvvigionamenti, Comunicazione (UNI ISO 21500)

> TERZA GIORNATA - 24/02/2019
Conoscenze e competenze comportamentali Introduzione alla norma UNI 11648: struttura e contenuti La figura del Project Manager come responsabile per la corretta applicazione dei processi e come figura professionale con competenze specifiche per la gestione dei progetti Esercitazioni e casi di studio