Offerta formativa dell’ordine

seminario

LE INFRASTRUTTURE IN SOTTERRANEO:PROGETTARE E COSTRUIRE GALLERIE_PARTECIPAZIONE RISERVATA AI SOLI ISCRITTI ALL’ORDINE INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA

Luogo: WEBINAR ON LINE

Orari: 15:00 - 18:00

DURATA ORE: 6

CREDITI: 6

POSTI TOTALI: 200

POSTI DISPONIBILI: VEDI PAGINA DI ISCRIZIONE

QUALIFICA DOCENTI: ING. ANGELO VILLA

** Martedì 22 e Giovedì 24 Settembre 2020, Ore 15.00 - 18.00 **

> Il giorno dell’evento sarà inviato tramite mail a tutti gli iscritti il Link da compilare con i propri dati (nome, cognome, indirizzo email e codice fiscale) e successivamente una mail contenente la seguente dicitura "PARTECIPA AL WEBINAR" da cliccare per accedere al seminario on-line.

Presentazione:

LA NECESSITÀ DI MIGLIORI INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO RICHIEDE LA COSTRUZIONE DI OPERE IN SOTTERRANEO SEMPRE PIÙ LUNGHE E COMPLESSE. LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI GALLERIE NECESSITA DI STRUMENTI DI CALCOLO SOFISTICATI ED INDAGINI MINUZIOSE UNITAMENTE ALLA ESPERIENZA E PRATICA DI DIRETTORI DEI LAVORI E DI COSTRUTTORI.

- PROGRAMMA DEL GIORNO 22 SETTEMBRE 2020

DOPO UNA INTRODUZIONE STORICA SUI METODI USATI IN PASSATO PER LA COSTRUZIONE DEI TUNNEL, SI TRATTERÀ LA CLASSIFICAZIONE DELLE ROCCE AI FINI DEL CALCOLO E DELLA PROGETTAZIONE E LE INDAGINI GEOGNOSTICHE E GEOTECNICHE PRELIMINARI. SI DESCRIVERÀ IL METODO NATM NEW AUSTRIAN TUNNELING METHOD UTILIZZATO COMUNEMENTE PER LE GALLERIE SCAVATE CON METODI TRADIZIONALI (DRILL AND BLAST) SI DESCRIVERÀ POI L’ATTIVITÀ DI DIREZIONE LAVORI DELLA GALLERIE SECONDO LE DIVERSE MODALITÀ APPLICATE IN DIVERSI CONTESTI.

- PROGRAMMA DEL GIORNO 24 SETTEMBRE 2020

SI DESCRIVERANNO IN DETTAGLIO GLI ELEMENTI DEL SUPPORTO (CHIODI, CENTINE, SPRITZBETON) E LE ATTREZZATURE UTILIZZATE PER LA COSTRUZIONE, IL MONITORAGGIO IN CORSO D’OPERA. VERRANNO ANALIZZATI I PROBLEMI DI SICUREZZA IN FASE DI COSTRUZIONE (SICUREZZA IN CORSO D’OPERA) E DURANTE LA FASE DI ESERCIZIO.
SI DESCRIVERÀ IL CONTENUTO DEI CONTRATTI IN CONTESTI CULTURALI DIFFERENTI.
AL TERMINE VERRANNO DESCRITTI ESEMPI CONCRETI DALLA PERSONALE ESPERIENZA DEL RELATORE IN SUD AMERICA, BALCANI, INDIA , SVIZZERA.

COSTO:

QUOTA DI ISCRIZIONE WEBINAR: 75,00 €+ IVA= 91,50 € per partecipare ad entrambi (non partecipazione singola).PAGAMENTO: tramite bonifico da versarsi alla FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA - P.IVA 03622340176 - IBAN IT28B0311111235000000015905 .

L'evento è composto dai seguenti appuntamenti:

LEZIONE: LE INFRASTRUTTURE IN SOTTERRANEO:PROGETTARE E COSTRUIRE GALLERIE

DATA: 22/09/2020