Offerta formativa dell’ordine

seminario

LA DIGITALIZZAZIONE DELLE COSTRUZIONI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Luogo: Presso il Salone Conferenze dell’Associazione Artigiani di Brescia e Provincia di Via Cefalonia 66, Brescia (Crystal Palace, piano terra)

Orari: 13:45 - 18:15

DURATA ORE: 4

CREDITI: 4

POSTI TOTALI: 200

POSTI DISPONIBILI: VEDI PAGINA DI ISCRIZIONE

QUALIFICA DOCENTI:

Il settore delle costruzioni sta affrontando un importante processo di transizione digitale. Lo scopo del seminario è presentare le novità introdotte in tale direzione dal Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. n. 36/2023). Il Codice, infatti, disciplina l’obbligatorietà di implementazione di metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni, individuandone modalità e tempi di introduzione ma anche adempimenti preliminari necessari, adozione di piattaforme interoperabili, vincoli contrattuali e relativa documentazione di gara, oltre che le figure necessarie alla gestione digitale delle informazioni. Il Codice, in particolare, propone un'opera di sistematizzazione e di estensione della materia, preoccupandosi di dilatarne gli orizzonti alla programmazione degli investimenti pubblici e alla gestione dei beni immobiliari e infrastrutturali.Organizzato in due sezioni, il seminario introdurrà dapprima il contesto normativo vigente e, nella seconda parte, condividerà testimonianze e casi virtuosi di adozione della gestione informativa delle costruzioni nel contesto delle stazioni appaltanti. Il seminario è indirizzato al personale di pubbliche amministrazioni e stazioni appaltanti, ma anche ai professionisti e agli imprenditori che operano nel contesto dei lavori pubblici.

Ore 13:45 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
Ore 14:00 INIZIO LAVORI
Ore 14:00 – 14:15 Ing. Laura Boldi (Ordine degli Ingegneri di Brescia) e Ing. Ippolita Chiarolini (Consiglio Nazionale degli Ingegneri)
• Saluti istituzionali e introduzione al seminario.
Sezione 1 – Inquadramento normativo
Ore 14:15 – 14:45 Prof. Angelo L.C. Ciribini (Università degli Studi di Brescia)
• Metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni.
Ore 14:45 – 15:30 Ing. Sandro Catta (Consiglio Nazionale degli Ingegneri)
• Il percorso di digitalizzazione delle opere pubbliche introdotto dal D.Lgs. n. 36/2023.
Ore 15:30 – 16:00 Ing. Silvia Mastrolembo Ventura (Università degli Studi di Brescia)
• Il capitolato informativo per la gestione digitale delle costruzioni;
• Le figure previste nella pubblica amministrazione.
Sezione 2 – Testimonianze
Ore 16:00 – 16:30 Ing. Cinzia Gatto (Italferr)
• Gestione informativa digitale e stazioni appaltanti: esperienze a confronto
Ore 16:30 – 17:00 Arch. David Varone (Agenzia del Demanio)
• Il BIM per l’Agenzia del Demanio: gestione informativa del Patrimonio e nuovi scenari di sviluppo
Ore 17:00 – 17:30 Nicola Canepa (ALER BS-CR-MN) e Prof.ssa Barbara Angi (Università degli Studi di Brescia)
• Progetto e processo digitale. Gestione informativa delle costruzioni in ALER BS-CR-MN, prime lezioni apprese.
Ore 17:30 – 18:00 DISCUSSIONE CON RELATORI E PARTECIPANTI
Ore 18:00 – 18:15 CONCLUSIONI
Ore 18:15 FINE LAVORI

COSTO:

L'evento è composto dai seguenti appuntamenti:

LEZIONE:

DATA: 21/11/2023

ORARIO: 13:45 - 18:15

DOCENTI:

LUOGO: Presso il Salone Conferenze dell’Associazione Artigiani di Brescia e Provincia di Via Cefalonia 66, Brescia (Crystal Palace, piano terra)

APERTURA ISCRIZIONI:

08 Nov 2023