IL NUOVO PREZZARIO DELL’AGENZIA INTERREGIONALE PER IL FIUME PO

Luogo: WEBINAR ON LINE

INTRODUZIONE E SALUTI
Dott.ssa Ippolita Chiarolini – Segretario dell’Ordine Ingegneri della provincia di Brescia e referente per l’ingegneria economico-estimativa

PRESENTAZIONE DELL’AGENZIA INTERREGIONAALE PER IL FIUME PO
Ing. Luigi Mille
Direttore AIPo

OBIETTIVI DEL NUOVO PREZZARIO DI AIPo
Ing. Mirella Vergnani
Dirigente AIPo – Direzione Territoriale Idrografica Emilia Occidentale

MODALITA’ DI COSTRUZIONE ED ELABORAZIONE DEL NUOVO PREZZARIO
Ing. Roberto Ferrarazzo
Libero professionista

TAVOLA ROTONDA
ANCE, Regioni, AIPo

Il webinar illustra lo “strumento” prezzario, realizzato attraverso indagini di mercato e analisi dei costi, riferimento indispensabile per la redazione dei quadri economici, per la quantificazione della spesa, la progettazione e la realizzazione delle opere. L’obiettivo formativo è, in particolare, l’aggiornamento sulle caratteristiche del prezzario, le modalità di reperimento dei dati e la loro elaborazione, la sua applicazione, illustrando la specificità dei lavori, i prezzi unitari della manodopera, dei materiali (sabbia, ghiaia, ciotoli, pietrame, geotessili, geotessuti, geostuoie, geogriglie, geocompositi drenanti, bentonitici, membrane impermeabili, reti metalliche, materiali specifici per il servizio di piena) noli di autocarri e automezzi, macchine e attrezzature da cantiere, per perforazione ed opere speciali, per attività forestali, per la demolizione, per l’infissione di palancole e pali, per le pavimentazioni stradali, per la stabilizzazione dei terreni, per i lavori in acqua, per le opere compiute, sbancamenti, scavi, rilevati, difese spondali, imbottimenti, trasporti, ecc… e le valutazioni di ingegneria economico-estimativa da effettuarsi in sede progettuale.

LEZIONE: IL NUOVO PREZZARIO DELL’AGENZIA INTERREGIONALE PER IL FIUME PO

DATA: 16/12/2020