Luogo: Sala eventi dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia

QUALIFICA DOCENTI: RAFFAELLA TRAVAGLIA EMOTIONAL DESIGNER FONDATRICE DI EMOHtions’ Design

Il Design Emozionale consente di progettare spazi interni in modo che restituiscano emozioni positive. Questa iniziativa è volta a sensibilizzare i partecipanti a vedere il DESIGN EMOZIONALE come un mezzo per progettare il BENESSERE personale e collettivo.
Il Design Emozionale è a tutti gli effetti uno STRUMENTO che permette una progettazione “consapevole” dello spazio, il suo scopo infatti è quello di stimolare positivamente le persone nell’ambiente dove abitano e lavorano abitualmente. Lo spazio può diventare alleato, può influenzare il comportamento, può arrivare a stimolare le persone a livello cognitivo, emotivo e motivazionale.
Il Design Emozionale permette di progettare spazi partendo dalla PERSONA, analizzando i suoi bisogni più profondi, spesso inconsapevoli. Lo spazio non può rispondere solo a canoni estetici: deve soddisfare la nostra personale fame di bellezza a 360°, deve piacerci nella sua totalità, non deve piacere solo agli occhi, ma a tutti i nostri sensi.
La progettazione emozionale di uno spazio prevede la partecipazione della famiglia, della coppia, del team di lavoro che diventano a tutti gli effetti parte attiva nella progettazione in quanto vengono coinvolti all’interno di un LABORATORIO ESPERIENZIALE che si è rivelato una fase fondamentale del percorso.
La progettazione dello spazio diventa così un servizio sartoriale, cucito su misura che consente ai nostri spazi di diventare delle fonti inesauribili di ben-essere.

Ore 14.15 Registrazione dei partecipanti e saluti
Ore 14.30 Inizio lavori
- SALUTI E PRESENTAZIONE DEL DESIGN EMOZIONALE
- L’IMPORTANZA DI COLTIVARE LE EMOZIONI