ETICA E DEONTOLOGIA PER L'INGEGNERE_ SEMINARIO 1

Luogo: Sede dell’Ordine di Via Cefalonia 70, Brescia (Crystal Palace 11° piano)

Lo scopo del seminario è presentare il codice deontologico degli Ingegneri Italiani, mostrando le implicazioni relative alle sfide che il professionista affronta per contribuire allo sviluppo sostenibile, i principi generali a cui si deve ispirare l’esercizio della professione, la riservatezza, la formazione continua e l’aggiornamento professionale, con esempi e casi concreti. L’attività dell’ingegnere, infatti, è una risorsa che deve essere tutelata e che implica doveri e responsabilità nei confronti della collettività e dell’ambiente ed è decisiva per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile e per la sicurezza, il benessere delle persone, il corretto utilizzo delle risorse e la qualità della vita. Si parlerà di multidisciplinarietà in un mondo volatile, incerto, complesso e ambiguo che necessita di scelte strategiche importanti.

Ore 9.20 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
Ore 9.30 INIZIO LAVORI 1° SEMINARIO
Ore 9.30 – 11.00 Avv. Marta Zambiasi
- Etica e codice deontologico;
Ore 11.00 – 12.30 Ing. Simonetta Conter
- L’azione di vigilanza degli Ordini Professionali;
- Il Consiglio di Disciplina: compiti e funzionamento;
- Esempi e casi reali.
Ore 12.30 FINE 1° SEMINARIO

LEZIONE: ETICA E DEONTOLOGIA PER L'INGEGNERE_ SEMINARIO 1

DATA: 07/06/2023