corso

Luogo: Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia

QUALIFICA DOCENTI: PROF. ING. LUCA FIORENTINI

Corso valido ai fini dell’aggiornamento in materia di prevenzione incendi, di cui all’art. 7 del D.M. 5/08/2011, finalizzato al mantenimento dell’iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell’Interno ex D.Lgs. 139/2006.

OBIETTIVI:
Fornire una metodologia di valutazione del rischio incendio per la definizione di una corretta strategia antincendio, attraverso una serie di passaggi fondamentali: analisi delle cause, identificazione delle conseguenze, individuazione delle barriere (tecniche ed organizzativo-gestionali) atte a prevenire o a mitigare i pericoli di incendio, individuare le criticità del sistema in esame, creando parallelamente alternative di pianificazione strategica (la progettazione orientata all’ottenimento ed alla garanzia della prestazione).
Il ciclo di corsi descrive i principi alla base del processo di analisi del rischio di incendio evidenziando le tecniche per garantire la conformità alle norme italiane di riferimento e con i principali standard di riferimento internazionali per la valutazione del rischio (ISO 31000 e 31010) e la gestione di questo nel tempo (UNI EN ISO 45001).
Nell’ambito del ciclo di corsi si proporranno due metodologie per descrivere una strategia antincendio fondata su “barriere”: il metodo Bow-Tie ed il metodo LOPA (Layer of Protection Analysis).
L’esame delle barriere contro l’incendio sarà presentato attraverso casi di incidenti reali adottando una specifica metodologia denominata BFA (Barrier Failure Analysis). Completerà il corso la trattazione di casi pratici reali sia per edifici di tipo civile sia per asset e impianti industriali. Unitamente alla esposizione dei principi di valutazione del rischio di incendio si procederà alla messa in evidenza del legame esistente tra valutazione del rischio, scenari di riferimento, metodologie di approfondimento proprie della ingegneria della sicurezza antincendio (“FSE”).

IL CICLO DI CORSI SI ARTICOLERÀ IN NUMERO TRE CORSI AUTONOMI DELLA DURATA DI 4 ORE CADAUNO.
SI CONSIGLIA LA PARTECIPAZIONE AL CORSO BASE PRIMA DI AFFRONTARE I CORSI DI APPROFONDIMENTO.

> CORSO N. 2 - 28 OTTOBRE – POMERIGGIO

14.15 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
14.30 INIZIO LAVORI

ARGOMENTI:

La valutazione del rischio come elemento portante della strategia antincendio
I metodi impiegabili per la valutazione
La declinazione del rischio a fronte delle diverse tipologie di vulnerabilità
L’individuazione degli obiettivi della sicurezza antincendio
La gestione della sicurezza antincendio, l'organizzazione e la pianificazione dell'emergenza: fattori fondamentali per la garanzia della sicurezza nel tempo
Il corpo normativo di riferimento
D.Lgs. 81/2008, D.M 10 marzo 1998, D.M. 3 agosto 2015
I principi della ingegneria della sicurezza antincendio (ISA – FSE), il D.M. 9 maggio 2007