25 Mar 2015

Campionato Italiano di sci Architetti/Ingegneri - Sestola 12/15 marzo 2015
L'Ordine di Brescia occupa ancora i primi posti.

I campionati nazionali di sci per ingegneri e architetti si sono chiusi segnando ottimi piazzamenti per i professionisti bresciani. Sulle nevi di Sestola (Modena), si è disputata nel weekend del 13-14 marzo la XXIII edizione dei "giochi invernali", con la vittoria della formazione cittadina nel "Trofeo degli Ordini", ripetendo i successi del 2012 e 2014.
Le donne hanno dominato la prova di fondo di venerdì 13, quando Paola Rossi e Sabrina Garò si sono aggiudicate il podio: ennesima medaglia d'oro per Rossi e un argento per Garò. In campo maschile Marco Rota ha chiuso al 7° posto nella gara vinta dal bergamasco Mattia Lanfranchi. Stesso piazzamento per Flavio Novelli nello sci alpinismo, disciplina in cui hanno primeggiato i i bergamaschi, conquistando il podio.
Nella giornata di sabato si è svolto lo slalom gigante che ha visto imporsi ancora una volta Diana Bolognini, stravincendo sulla pista Beccadella con il tempo di 59’’41; dal 2008 gode del primato personale imbattuto conquistato sulle piste di Gressoney, detenendo così il titolo nazionale ingegneri e l'assoluto con gli architetti. Anche Paola Rossi è salita sul podio e ha chiuso al 3° posto alle spalle della bolognese Gaia Carpani.
Un terzo tempo assoluto per Massimiliano Rizzi, altro atleta di punta del gruppo bresciano, che si è meritato il primo piazzamento nella categoria Master A3/A4 con 58’’24. Marco Rota ha concluso al 7° posto tallonato da Paolo Bertolini che dopo una buona partenza ha ceduto sul piano e chiuso all’8° posto.
La classe Master A5 ha visto la vittoria del modenese Giovanni Borrini. Aldo Venturelli, 2° ai campionati 2014 a Pontedilegno, per una manciata di centesimi non ha raggiunto la medaglia, chiudendo così al 4° posto alle spalle del milanese Paolo Tacchini.
Un nome noto del campionato, il bolzanino Sandro Francesconi, ha congelato il cronometro a 57’’67, ottenendo il miglior tempo assoluto nella categoria accorpata Senior/Master A1 e A2.
Flavio Novelli dopo una partenza aggressiva si è lasciato sorprendere da un dosso e ha terminato al 4° posto, mancando di poco la medaglia. Dietro di lui, Michelangelo Ravelli che ha dato prova di una crescita costante nel tempo.
Nello snowboard anche quest’anno il migliore è stato Valerio Belloni; superate le insidie della pista ha dato sfoggio alla miglior performance che gli ha garantito il gradino più alto del podio.