visita

SEMINARIO E VISITA TECNICA PRESSO LA DIGA DI POGLIA

Luogo: presso la Sala Convegni del Comune di Cedegolo (BS)

La diga di Poglia sbarra il Torrente Poglia, affluente in sinistra dell’Oglio, e regola le acque scaricate dalla Centrale di Sonico utilizzandone l’energia nella Centrale di Cedegolo, dopo un salto di 234 m. La diga, costruita negli anni 1949-50, è una diga a gravita alleggerita ad elementi cavi, con spalle a gravità. Ha un’altezza di 50 m e una lunghezza di 137 m. I controlli eseguiti con continuità nel corso dell’esercizio hanno identificato un progressivo accumulo di deformazioni permanenti dovute al comportamento espansivo del calcestruzzo conseguente alla reazione tra gli aggregati e gli alcali (AAR-Alcali-Aggregate Reaction). A seguito di indagini sperimentali, prove, monitoraggi, modellazioni numeriche, è stato progettato ed eseguito in anni recenti un importante intervento di risanamento, basato in particolare sul taglio di giunti, effettuato con la tecnica del filo elicoidale, finalizzato a rispristinare la libera deformabilità del materiale e permettere lo scarico delle tensioni accumulate nel tempo per effetto delle deformazioni derivanti dall’espansione del calcestruzzo. Successivamente un ulteriore intervento di manutenzione ha interessato il paramento di monte, la cui impermeabilità è stata migliorata con l’installazione di geo-membrana.

8.30 - 9.00: Registrazione dei partecipanti presso la sala convegni del Comune di Cedegolo (BS)
9.00 - 9.30: Saluti e interventi Introduttivi
9.30 - 10.00: Introduzione – Diga di Poglia: studi e relazioni pregresse - G. Donghi (Edison)
10.00 - 10.30: Fenomeno AAR prove, studi su modello FEM - G. Mazzà, M. Berra (RSE)
10.30 - 11.00: Progetto Taglio giunti - C. Marcello (Studio Marcello)
11.00 - 11.30: Autorizzazione lavori, collaudo - V. Maugliani (Direzione Generale Dighe)
11:30 - 12:00: Esecuzione e Direzione lavori - C. Marcello (Studio Marcello)
12.00 - 12.30: Strumentazione di controllo,comportamento della diga post intervento e comparazione con il comportamento precedente- F.Sainati (Edison)
12.30 - 13.00: Impermeabilizzazione paramento di monte - G. Donghi (Edison)

13.30 - 14.30 - Light Snack presso il museo dell’Energia a Cedegolo

VISITA TECNICA
Trasferimento in diga e visita allo sbarramento e illustrazione sul posto dei lavori realizzati e della strumentazione di controllo installata.

LEZIONE: Visita tecnica presso la Diga di Poglia

DATA: 18/09/2018

LUOGO: presso la Sala Convegni del Comune di Cedegolo (BS)

17 Lug 2018