The aging infrastructure: a challenge for innovative engineers

Luogo: Presso Aula Seminari del Dipartimento DICATAM, IV Piano, Via Branze 43, Brescia (BS)

QUALIFICA DOCENTI: Prof. Joost Walraven

PRESENTAZIONE:

Il tema del degrado dei ponti esistenti riveste grande attenzione in quanto molte delle infrastrutture principali sono state costruite oltre 50 anni orsono e, per questo, necessitano di interventi di manutenzione straordinaria strutturale, spesso molto urgenti. Altri paesi Europei ed extra-europei hanno sviluppato programmi intensi di monitoraggio, rinforzo e ri-progetto dei ponti esistenti, tenendo conto del deterioramento dei materiali, dell’incremento del traffico veicolare, con particolare riferimento ai trasporti eccezionali. Quest’ultimo tema è particolarmente sentito in provincia di Brescia, vista la presenza diffusa dell’industria pesante. Il prof. Walraven offrirà una visione della sua esperienza in questo senso, sviluppata egli ultimi anni in Olanda.

Ore 14.45 Registrazione dei partecipanti. Presentazione del Prof. Plizzari, Direttore del DICATAM

Ore 15.00 Seminario

Ore 16.00 Dibattito e Conclusioni

LEZIONE: The aging infrastructure: a challenge for innovative engineers