Progetto S.C.U.O.L.A. - Smart Campus as Urban Open Lab - Obbiettivi e risultati dei dimostratori di Brescia

Luogo: Università degli Studi di Brescia , sala consiliare (via Branze 38 - Brescia)

Il progetto SCUOLA - Smart Campus as Urban Open Labs sperimenta un sistema evoluto per integrare in modo intelligente sistemi complessi per la gestione delle Smart Grid, efficienza energetica degli edifici attraverso l’Energy Management System, generazione innovativa da fonti rinnovabili e storage, sistemi di ricarica intelligenti per veicoli elettrici, tecnologie di comunicazione ibride per fornire servizi agli utenti. Il cuore del progetto è l’evoluzione del sistema elettrico, che mira ad accrescere la sua intelligenza e quella dei suoi utenti mediante innovativi sistemi di comunicazione, controllo e gestione.
La sperimentazione del progetto SCUOLA si è sviluppata presso edifici dei due atenei lombardi e una residenza domestica di Brescia.

Ore 8.45
REGISTRAZIONI
Ore 9.00
APERTURA LAVORI E SALUTI