Non solo "BIGIO" - Arturo Dazzi scultore e pittore. La riscoperta di un artista

Luogo: sede AAB (Vicolo delle Stelle, 4 - Brescia)

QUALIFICA DOCENTI: Laghi Anna

PRESENTAZIONE
Da tempo Brescia è attraversata da un acceso dibattito (sui media ma anche nelle istituzioni e nei luoghi ordinari della vita civile) su piazza della Vittoria, sui valori estetici in essa racchiusi, sulle modalità per valorizzarla, sull’opportunità di ricollocare la statua di Arturo Dazzi di cui una delibera de Consiglio comunale stabilì la rimozione nell’immediato dopoguerra. Ad alimentare e a volte a inasprire queste discussioni concorrono la nuova centralità che la piazza sta assumendo dopo il rifacimento della pavimentazione, l’apertura della stazione della metropolitana, gli eventi spettacolari ospitati, le sculture contemporanee ivi collocate in via temporanea, alcune polemiche sul destino da assegnare alla statua denominata “Era fascista” o, più popolarmente, “Il Bigio”.

Alcune di queste discussioni si basano su ricostruzioni approssimative e notizie frammentarie circa l’origine della piazza, le scelte di politica urbanistica che portarono alla sua realizzazione, gli effetti sociali che questo intervento determinò, il corredo scultoreo e decorativo che la caratterizzava, i profili e l’opera del progettista Marcello Piacentini e dello scultore Arturo Dazzi, il dibattito in corso in numerose altre città europee attorno al tema dei patrimoni “dissonanti” lasciati in eredità da regimi dittatoriali del recente passato.

Aab, alla luce delle finalità che la animano e delle competenze di cui è portatrice, ha organizzato per i mesi di settembre-ottobre 2017 un ciclo di incontri, con docenti locali e di università italiane, per offrire alla città strumenti di conoscenza e di valutazione aggiornati e adeguati. In questo modo crediamo di assolvere alla funzione civile, oltre che culturale, che caratterizza Aab.

PROGRAMMA 4° INCONTRO:
Arturo Dazzi scultore e pittore. La riscoperta di un artista
Relatrice: Laghi Anna - Accademia di Belle Arti di Carrara

Ore 17.45 registrazione partecipanti

Ore 18.00 Inizio lavori

LEZIONE: Non solo "BIGIO" - Arturo Dazzi scultore e pittore. La riscoperta di un artista

DATA: 26/09/2017

LUOGO: sede AAB (Vicolo delle Stelle, 4 - Brescia)

30 Ago 2017
25 Set 2017