corso

La proprietà industriale: i brevetti

Luogo:

Orari:

QUALIFICA DOCENTI: ING. ALESSANDRO GAMBA

INTRODUZIONE
Il Corso si colloca come seconda tappa del “Percorso formativo in Proprietà Industriale ed Intellettuale -anno 2017”, riproposizione del Corso già tenuto negli anni 2015 e 2016.
Obiettivo del Corso è quello di fornire all’Ingegnere una panoramica di base sulle tematiche brevettuali, per permettergli di conoscere e sfruttare a proprio favore gli strumenti forniti dalla legge in modo tale da "monetizzare" quanto più possibile il proprio lavoro. Nello specifico, è obiettivo del Corso quello di permettere all’Ingegnere di conoscere ed affrontare le problematiche legate alla tutela della propria Proprietà Industriale ed evitare di incorrere nel rischio di essere in interferenza con diritti altrui. In altre parole, si vogliono dare all’Ingegnere le conoscenze di base per permettergli una prima valutazione sulla brevettabilità di una sua “invenzione” nonché una prima valutazione relativamente alla portata di diritti altrui.
In questo modo, l’Ingegnere potrà scegliere se avere un vantaggio competitivo nei confronti dei propri competitor mantenendo una soluzione segreta in azienda o divulgandola sul mercato dopo averla tutelata mediante una domanda di brevetto. Allo stesso tempo, l'approfondimento di queste tematiche e di questi strumenti permette la anche corretta valutazione di un certo fattore di rischio, valutando o meno la necessità di eseguire specifiche attività di ricerca per individuare quali siano i diritti in capo, ad esempio, ad un ben preciso competitor per quanto riguarda uno specifico prodotto. In questo modo sarà quindi possibile sviluppare nuovi prodotti in modo tale da evitare di incorrere nel rischio di essere in contraffazione con diritti altrui. Il tutto verrà illustrato in funzione del ben preciso “timing” imposto per tali attività dalla legge ed in funzione dei requisiti di brevettabilità ai quali un’invenzione deve adempiere.
Sostanzialmente nel corso si risponderà, in primo luogo, alla domanda “Posso Brevettare?”, ossia, si illustrerà come il progettista o il titolare d’azienda può tutelare i propri prodotti ed ottenere così un monopolio ed, in secondo luogo, alla domanda “Posso Realizzare?”, ossia, si illustrerà come evitare di incorrere nel rischio di interferire con i diritti in capo ai terzi, al fine da orientare la R&D e il proprio lavoro di progettazione verso soluzioni non tutelate.

Costi d’iscrizione: 120,00 € + IVA (= 146,40 € IVATO). ATTENZIONE NUOVO IBAN: PAGAMENTO: tramite bonifico da versarsi alla FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA - P.IVA 03622340176 - IBAN IT28B0311111235000000015905

06 Feb 2017
28 Mar 2017