Introduzione all’uso avanzato di HEC-RAS: Simulazione di casi di studio classici

Luogo: Presso Università degli Studi di Brescia, Via Branze 38 - Sala Consiliare

QUALIFICA DOCENTI: Ing. Luca Milanesi

La mappatura delle aree allagabili è basata su modelli numerici per la risoluzione delle equazioni dell’idraulica. Il risultato dell’applicazione di questi metodi permette il calcolo delle grandezze su cui fondare una classificazione del rischio il più possibile razionale ed oggettiva.
Nell’ambito del seminario si discuteranno alcuni aspetti che possono guidare i tecnici nell’identificazione dell’approccio modellistico più idoneo all’analisi del singolo caso di studio, con particolare riferimento alle classi di modelli 1D e 2D. Si discuteranno infine le caratteristiche e le potenzialità della versione bidimensionale del codice HEC-RAS tramite l’analisi comparata dei risultati delle simulazioni numeriche e le misure di laboratorio tratte da studi di letteratura condotti su due modelli fisici in scala: il caso del potenziale crollo della diga di Cancano I ed il caso di un distretto urbano idealmente collocato nella valle del fiume Toce.

Ore 15.15 Registrazione dei partecipanti
Ore 15.30 Inizio lavori

LEZIONE: Introduzione all’uso avanzato di HEC—RAS: Simulazione di casi di studio classici

DATA: 03/12/2018