INTRODUZIONE AL PROJECT MANAGEMENT - Obbligo o necessità per la buona esecuzione nel settore delle costruzioni

Luogo:

Orari:

Il seminario ha come scopo quello di introdurre il Project Management, illustrandone le caratteristiche e le opportunità per avviare, pianificare, conseguire gli obiettivi (ad esempio in termini di tempi, costi, qualità dell’opera oggetto del contratto, etc.), monitorare e verificare il progetto.
Il Project manager è comunemente definito il “responsabile di progetto”, intendendo con progetto un processo gestionale che porta alla realizzazione di un’opera pubblica, di un sistema, di un prodotto tecnologico, di un software o di un nuovo servizio. In questo seminario si illustreranno, in sintesi, la metodologia e la figura professionale del Project manager con abilità e capacità nel coordinamento progettuale, nella realizzazione e nella gestione di opere pubbliche e private, cioè nell’intero processo di interventi unici nelle costruzioni civili, industriali, per l’ambiente e il territorio.

PROGRAMMA :

Ore 15.30 Registrazione dei partecipanti

Ore 15.45 Presentazione e saluti
Ing. M. Grazia Cerchia, coordinatrice commissione ing. economico-estimativa Ordine ingegneri
Arch. Alessio Rossi, Vice presidente Ordine Architetti

Ore 16.00 Relazione di Ippolita Chiarolini
Libera professionista, da molti anni si occupa di gestione d’impresa e organizzazione del lavoro, in ambito privato e pubblico. Mentre continua la sua attività lavorativa, per approfondire le sue competenze tecniche e per sviluppare l’attività di progettazione, nel 2006 si iscrive alla facoltà di ingegneria dell’Università degli studi di Brescia, dove consegue la laurea in ingegneria civile. Precedentemente, ha conseguito la laurea magistrale in economia aziendale (gestione delle imprese) presso l’università commerciale Luigi Bocconi di Milano. Partecipa ai lavori della Consulta Regionale degli Ordini di Lombardia e del Consiglio Nazionale degli Ingegneri per le tematiche di ingegneria economico-estimativa.

Ore 17.30 Quesiti e dibattito

25 Set 2019