Offerta formativa dell’ordine

Luogo: Presso Università degli Studi di Brescia, via Branze n° 38 - Sala Consiliare

Orari: 14:00 - 17:30

DURATA ORE: 3

CREDITI: 3

POSTI TOTALI: 108

POSTI DISPONIBILI: VEDI PAGINA DI ISCRIZIONE

QUALIFICA DOCENTI: Dott. Ing. Ippolita Chiarolini

L’incontro permetterà il conseguimento di 3 CFP validi per l’etica e la deontologia professionale in ottemperanza all’Art. 3 – par. 9 del Regolamento emanato dal CNI in materia di crediti formativi, dove si precisa che: “I crediti conferiti al momento della prima iscrizione ad un Albo comprendono 5 CFP sull'etica e deontologia professionale da conseguire obbligatoriamente entro il primo anno solare successivo a quello di iscrizione.”

PRESENTAZIONE:
Lo scopo del seminario è presentare il codice deontologico degli Ingegneri Italiani, mostrando le implicazioni relative alle sfide che il professionista affronta per contribuire allo sviluppo sostenibile, i principi generali a cui si deve ispirare l’esercizio della professione, la riservatezza, la formazione continua e l’aggiornamento professionale. L’attività dell’ingegnere infatti è una risorsa che deve essere tutelata e che implica doveri e responsabilità nei confronti della collettività e dell’ambiente ed è decisiva per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile e per la sicurezza, il benessere delle persone, il corretto utilizzo delle risorse e la qualità della vita. Verranno altresì analizzate le indicazioni del codice per gli effetti sull’ambiente e le implicazioni etiche. Si parlerà di multidisciplinarietà in un mondo volatile, incerto, complesso e ambiguo che necessita di scelte strategiche importanti.

PROGRAMMA:
Ore 13.45 Registrazione dei partecipanti
Ore 14.00 Presentazione e saluti
Ore 14.15 Inizio lavori
Ore 17.30 Fine lavori

COSTO:

L'evento è composto dai seguenti appuntamenti:

LEZIONE: ETICA E CODICE DEONTOLOGICO DELL’INGEGNERE IN UN’OTTICA DI SVILUPPO SOSTENIBILE - Le scelte strategiche professionali

DATA: 16/11/2018

ORARIO: 14:00 - 17:30

DOCENTI:

LUOGO: Presso Università degli Studi di Brescia, via Branze n° 38 - Sala Consiliare