Offerta formativa dell’ordine

POSTI TOTALI: 25

POSTI DISPONIBILI: VEDI PAGINA DI ISCRIZIONE

QUALIFICA DOCENTI:

International Summer School for Advanced Studies UniBS.

Le iscrizioni sono da effettuarsi separatamente per ciascun incontro .

Programma :

Mercoledì 5 settembre dalle ore 18.00 alle 20.00

-> LECTURE
“Start with the end in mind”: BIM Impact on Lifecycle
Ing. Marco Bisin
eFM Engaging Places

L’obiettivo formativo centrale del ciclo di conferenze è lo sviluppo del principio di “impermanenza” dell’abitare contemporaneo, e la necessità di esplorare il potenziale costruttivo di un nuovo concetto di modulo abitativo che possa essere realizzato e smantellato velocemente a costi contenuti. Il che implica ricerca e progresso tecnologico relativamente ai temi dello standard, della progettazione su piattaforme digitali immersive per le verifiche di carattere tecnico e normativo relative al sistema della pianificazione, del ruolo della produzione industriale, del rapporto con l’ambito urbano, della flessibilità d’uso, dell’autonomia dal punto di vista energetico, prestazionale e di utilizzo flessibile. Per realizzare un elemento architettonico integrato, compiuto e pronto a rispondere alle sollecitazioni dei luoghi e ai mutamenti della società. Il percorso formativo si propone di indagare gli strumenti metodologici e operativi in merito alla progettazione e alle tecniche di simulazione digitale che possano concorrere alla qualità controllata del processo progettuale in ogni sua fase. Processo che per forza di cose non può che essere multidisciplinare e oggetto di apprendimento “orizzontale”, tra pari, viatico per la formazione individuale e collettiva del tecnico chiamato a operare sul territorio con gli strumenti della formazione professionale e culturale più avanzati.
PAROLE-CHIAVE: Off-Site Design, industrializzazione e produzione edilizia • Pianificazione urbana finalizzata all’installazione di moduli abitativi trasportabili • Paradigmi architettonici per la modularità e la flessibilità • BIM e innovazione digitale

COSTO:

L'evento è composto dai seguenti appuntamenti:

LEZIONE: Contemporary Identities. Interweaving spaces and relations in the design of living services - LECTURE BY BISIN

DATA: 05/09/2018

ORARIO: 18:00 - 20:00