Offerta formativa dell’ordine

CREDITI: 4

POSTI TOTALI: 117

POSTI DISPONIBILI: VEDI PAGINA DI ISCRIZIONE

QUALIFICA DOCENTI: PROF. ING. F. DA PORTO, DR. ING. A. BELLERI, DR. ING. F. MOSELE

Il seminario affronta ed approfondisce la tematica della valutazione della risposta sismica delle tamponature in muratura nell’ambito della progettazione e realizzazione di edifici con struttura a telaio, con riferimento ai requisiti prestazionali previsti in materia di sicurezza strutturale dalle norme tecniche vigenti.

PROGRAMMA:
Ore 14.15 Registrazione dei partecipanti
Ore 14.30 Presentazione e saluti

IL COMPORTAMENTO SISMICO DELLE TAMPONATURE CON RIFERIMENTO ALLE RICOGNIZIONI POST-TERREMOTO ED IN BASE A RECENTI RICERCHE SPERIMENTALI, CHE HANNO PERMESSO DI IDENTIFICARE SPECIFICI CRITERI DI VERIFICA.

METODI DI PROGETTO, ANALISI E VERIFICA DELLE TAMPONATURE IN MURATURA SCATURITI DALLE RICERCHE, CON RIFERIMENTO ALLE NUOVE NORME TECNICHE DELLE COSTRUZIONI 2018, ATTRAVERSO UN ESEMPIO APPLICATIVO E SUGGERIMENTI OPERATIVI.

ESAME DEI RISULTATI DI UN’ATTIVITÀ DI RICERCA, FOCALIZZATA SULLO SVILUPPO DI ANALISI PARAMETRICHE SU TELAI STRUTTURALI PROGETTATI SECONDO NTC 2018, ALLO SCOPO DI FORNIRE UN QUADRO DI RIFERIMENTO PER L’APPLICAZIONE DEI METODI PROGETTUALI PROPOSTI PER LA VERIFICA SISMICA DELLE TAMPONATURE.

Ore 18.00 Dibattito e Conclusioni
Ore 18.30 Fine lavori

COSTO:

L'evento è composto dai seguenti appuntamenti:

LEZIONE: COMPORTAMENTO E VERIFICA DELLE TAMPONATURE SOGGETTE AD AZIONI SISMICHE

DATA: 12/10/2018