corso

Luogo: Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia

QUALIFICA DOCENTI: ING. ANTONIO BEGNI

EVENTO VALIDO PER L’AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE DEI COORDINATORI PER LA SICUREZZA SECONDO IL DLGS 81/2008 E PER L’AGGIORNAMENTO DI R.S.P.P. ED A.S.P.P., COME DISPOSTO DALL’ART. 32 C.6 D.LGS. 81/08 E DAL PROVVEDIMENTO CONFERENZA STATO-REGIONI 26/01/2006 N. 2407.

La sicurezza delle macchine è da sempre un tema di grande interesse anche da parte degli organi di controllo, considerando che anche le ultime statistiche indicano proprio i macchinari (soprattutto quelli più vecchi) come principale causa di infortunio nell’industria. Il corso ha la finalità di fornire le basi per una conoscenza approfondita del problema in modo da aiutare consulenti e RSPP nella valutazione dei rischi residui e nella gestione delle eventuali bonifiche.

Ore 14.15 Registrazione dei partecipanti e saluti
Ore 14.30 Inizio lavori

• Direttiva macchine e norme armonizzate come espressione dello stato dell’arte.
• Gerarchia delle norme armonizzate.
• Caratteristiche dei ripari dei dispositivi di sicurezza.
• I ripari (tipi di riparo, caratteristiche, scelta del riparo).
• I dispositivi di interblocco (tipi di interblocco, prevenzione dell’elusione).
• Le parti relative alla sicurezza dei sistemi di comando (Categorie e performance level)
• Comandi a due mani (tipi di comando a due mani)
• Cenni ai dispositivi elettrosensibili
• Cenni sui criteri di scelta della posizione dei ripari, dei comandi a due mani e dei dispositivi elettrosensibili.

Ore 18.00 TEST FINALE

COSTI D’ISCRIZIONE: € 65,00 + IVA (= € 79,30). PAGAMENTO: tramite bonifico da versarsi alla FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA - P.IVA 03622340176 - IBAN IT28B0311111235000000015905

LEZIONE: Aggiornamento ASPP/RSPP - LA SICUREZZA DELLE MACCHINE TRA DIRETTIVA MACCHINE E NORME ARMONIZZATE

DATA: 10/05/2019